La Scighera
Bambini | Domenica, 20 Maggio, 2012 - 15:00

Su grande richiesta, torna il Nano-baratto (il baratto per piccini e adulti). Per l'occasione e dopo il delizioso brunch, il cortile della scighera diventerà un grande parco giochi dove scambiare quello che non serve più per scambiarlo con quello che è utile. E poi, potrete ammirare il nostro orto, guardare quanto sono cresciute le piantine e magari fare piccoli lavori di manutenzione.

per info: scigherina@scighera.org.

Come sempre, ingresso con tessera Arci (per i grandi)

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Sabato, 19 Maggio, 2012 - 12:00

I pesci piccoli a Ginevra: les Petits poissons à Genève.
Da Milano, i Pescipiccoli sbarcheranno a Ginevra per partecipare al festival Jours de Fete, i 19 e 20 maggio 2012.
Sono artisti, agitatori sociali, saltimbanchi, coristi, libertari, sognatori o tutto insieme. Italiani? Quasi. Milanesi? Se preferite! Pescipiccoli? Di sicuro!
Nuotano tutti nelle acque agitate della capitale italiana della moda, dell'economia e dell'individualismo. È qui che si battono per creare degli spazi di resistenza sociale, delle zone temporaneamente autonome o permanentemente conviviali. Qui dove la cultura dal basso è una sfida quotidiana, solo le reti di solidarietà e la messa in comune delle risorse permettono di superare le logiche del mercato e della concorrenza. Solo la creatività permette di tenere la testa fuori dall'acqua.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Presentazione | Giovedì, 10 Maggio, 2012 - 19:00

Spostata la data di consegna dei progetti per il concorso al 31 ottobre 2012
Per offrire la possibilità di partecipare ai ritardatari e a chi lo ha saputo da troppo poco tempo, la data di termine per la consegna dei bozzetti per il concorso di progettazione artistica del bancone della Scighera viene posticipata.
Complice l'imminente arrivo dell'estate, il termine viene spostato di qualche mese, al 31 ottobre 2012. Nel frattempo conserviamo gelosamente le proposte già arrivate, sicuri che chi le ha spedite potrà attendere ancora un po', e attendiamo quelle nuove.
Anche i giurati, tra cui Matteo Guarnaccia e Nicoletta Braga, rimangono in attesa delle vostre proposte.
Grazie a tutti nel frattempo

C'è poco da dire, il bancone è un elemento centrale, il simbolo di un'osteria. È l’appoggio per due chiacchiere con gli amici, il ripiano per bicchieri e stuzzichini all'aperitivo, è uno spazio di riferimento, il punto fisso dell'osteria, dove i tavoli a volte cambiano posizione, le persone passano, gli avvisi e i quadri alle pareti si s'avvicendano.

Alla Scighera abbiamo deciso che non può rimanere anonimo, ma deve esprimere i valori che ci animano: partecipazione, socialità, pensiero libertario.

Per questo indiciamo un concorso artistico per la sua decorazione

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

calendario

Versione stampabile

Settimana del Febbraio 27 2012

Data e ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Tutto il giorno
27
 
28
 
29
 
1
 
2
 
3
 
4
 
15:00
 
 
 
 
 
 
Dom, 04/03/2012 - 15:30 - 17:30
Anteprima

Aspettando la primavera, faremo fiorire un giardino coloratissimo di fruscianti fiori di carta.
Impara l'arte e mettila da parte: carta velina colorata, piccoli elastici, mani grandi e piccole e magiche pieghe! E per i più piccoli, ma anche per i più grandi, impareremo a preparare la pasta da modellare in casa, con materiali tutti commestibili e semplici e dci divertiremo a modellarla.
E' gradito il grembiule, formine per biscotti o stampini per Didò, manine e manone pronte a giocare!

Le domeniche della Scigherina: un momento del calendario completamente autogestito dai genitori. Si tratta di condividere un po' della propria quotidianità, di mettere in comune idee, proposte, momenti di gioco o di chiacchiere. Per riprendersi il tempo di crescere.. bene!

Per proposte, richieste, info: scigherina@scighera.org

ingresso libero con tessera Arci (solo per i grandi)

18:00
 
 
 
 
 
 
Dom, 04/03/2012 - 18:30 - 21:00
Anteprima

Max De Bernardi grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e l’ukulele. Si è formato musicalmente alla fine degli anni ’70 ascoltando i grandi maestri del Country Blues Blind Blake, Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatom, Son House, Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo.

21:00
 
 
Mer, 29/02/2012 - 21:30 - 23:30
Anteprima

compagnia DINOSAURO Teatro, in collaborazione con Lab.Araonda TeatrAle

“L'assasino” e “Godzilla in riabilitazione” sono due delle performance realizzate nel corso di IMMAGINIFICI, laboratorio teatrale condotto da Alessandra Pasi e Franz Casanova di Nudoecrudo teatro e svoltosi presso il CSA Baraonda di Segrate tra il 2007 e il 2008.

L'assassino
con Roberto Sau e Diego Palladino    
liberamente ispirato all’omonimo racconto di Michele Serra dalla raccolta "il nuovo che avanza"

Un uomo che ha già superato l'orlo di una crisi di nervi dialoga per l'ultima volta con il suo psichiatra alla ricerca di una verità difficile…
Un quadro grottesco dove umanità ed eccesso si alternano in un vortice che conduce a soluzioni estreme…
A volte colui che viene qualificato come colpevole o addirittura etichettato come mostro risulta essere più umano e meno ipocrita di una società dominata dal dio denaro e dal consumo a tutti i costi. Un dialogo che fa stare svegli e pensare, a tratti sorridere con un velo di amaro, e che getta uno sguardo più che mai attuale sul vivere contemporaneo.

 
Ven, 02/03/2012 - 21:00 - 23:30
Anteprima

I Grimoon presentano il loro nuovo album "Le déserteur"

"Le déserteur" (Macaco Records/Audioglobe) è il nuovo disco dei GRIMOON, prodotto e registrato da Pall Jenkins (The Black Heart Procession).

Le nuove canzoni portano la band verso suoni più decisi, più rock, più psichedelici. Si parla di deserti e di disertori, di gente senza occhi e di pittori illuminati.

I concerti dei Grimoon sono momenti magici: il loro originale spettacolo di musica e cinema oscilla tra il circo, la magia, il noir e un immaginario infinito di personaggi affascinanti.

I grimoon sono una parentesi unica nel mondo musicale italiano, sia per le loro sonorità noir psichedeliche con molte influenze (Arcade Fire, Venus, The Black Heart Procession, Black Mountain, Calexico), sia perchè loro stessi creano un video per ogni loro canzone. E questi video accompagnano ogni loro live in giro per l'Italia, l'Europa e oltre oceano, facendo entrare gli spettatori in una dimensione parallela fiabesca e spettrale.

Tra marzo ed aprile 2012 i GRIMOON sono in tour in Italia per presentare sia il loro nuovo album che i nuovi cortometraggi che come di consueto accompagnano il live.

 
Dom, 04/03/2012 - 21:00 - 23:30
Anteprima

 

SEMPRE TOGNAZZI!

Esiste un attore così versatile come Ugo Tognazzi? Nessun registro, dal comico al drammatico, lo ha visto con il fiato corto, si è scrollato di dosso film inguardabili con eleganza e mestiere. Una produzione eclettica, grandi capolavori del cinema affianco a film di quart'ordine. Ma nessuno può discutere le sue interpretazioni. Lo vogliamo celebrare con un film raro che non troverete facilmente scaricabile: Questa specie d'amore (ITA, 1972) di Alberto Bevilaqua. Storia di dura dialettica generazionale tra un padre che vale molto e un figlio che non vale niente, tra passato eroico antifascista e presente di corruzione, tra amore e formalità. Ma anche di possibilità di riscatto. Il film è solido ma il miracolo lo fa Tognazzi che riesce splendidamente a sdoppiarsi: contemporaneamente padre/monumento e figlio/liquefatto. Non perdetelo perché noi ci abbiamo messo dieci anni a trovarlo.

 Presenta Dino Taddei ore 21,00

Ingresso libero con tessera ARCI

22:00
 
 
 
 
 
Sab, 03/03/2012 - 22:00 - 23:30
Anteprima

Associazione teatrale l'Interezza non è il mio forte presenta:

Una storia da non raccontare. Un'osteria. Dove si incontrano emarginati.
Chi per scelta, chi perchè è stato cacciato dai funerali pomposi che stanno bloccando la città.
Diecimila persone assiepate in piazza ad assistere. E' il 13 gennaio 1999.
Uno spettacolo di dialoghi e canzoni. Di pregiudizi e dignità. Di sfacciataggine sboccata e ironia pungente. Sui dannati della terra. Che se non sono gigli, son pur sempre figli, vittime di questo mondo.

 
Aggiungi al calendario