La Scighera
| Giovedì, 25 Marzo, 2010 - 18:30
giovedì dalle 18.30 alle 20.30, uscite la domenica

“Quando la luce di uno sguardo incontra la luce di un oggetto l’immagine comincia a prendere forma.”

L’approccio visivo e la percezione di un luogo, indagando intorno ad uno specifico quartiere dalla nostra città: la Bovisa. Il tema dell’immaginario collettivo legato ai luoghi e le loro aure,  che assume forma e sostanza, attraverso la pratica fotografica, sarà il presupposto del laboratorio che si articolerà in 3 incontri e un workshopall’aperto, dove ciascuno potrà scambiare esperienze e saperi, nello spirito di una moderna Agorà. La brevità del corso, unita all’ambizione di rivolgersi ad un bacino di esperti e meno esperti, impone un approccio teorico, sulle modalità e i sistemi della visione, semplice ma non superficiale. Per questo gli aspetti legati al senso e al significato delle forme, al fascino e all’ambiguità dell’immagine fotografica, al suo essere testimonianza del nostro tempo, sottrarranno inevitabilmente spazio a quelle cognizioni tecniche e pratiche che, pur essendo ritenute indispensabili, sono pur sempre secondarie.
 

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Magazines war episodio 2

Inizio: 
Giovedì, 21 Febbraio, 2008 - 22:30

Ovvero: Come la letteratura si veste da Miss Italia
Oppure: Come ti rendo la narrativa un format alla Pippo Baudo
O anche: Quando la cultura è racchiusa in un copione
La Scighera e B.I.R.R.A (Bagarre Internazionale Riviste Alternative) hanno il piacere di introdurvi per la seconda volta nel mondo delle riviste letterarie italiane per stanare questi strambi animali, laboratori da cui emergono giovani talenti, palestre da cui nascono nuove forme di comunicazione, di linguaggio, di stile, di contenuti.
Come sta la letteratura italiana oggi?
E allora un nuovo show, altri quattro protagonisti: Il Primo Amore (Milano), L'Accalappiacani (Reggio Emilia), Ore Piccole (Piacenza), Maltesenarrazioni (Alessandria).
E una nuova sfida.
Una battaglia di quattro prove vedrà impegnati i paladini delle riviste a conquistarsi il punteggio finale più alto. La somma delle loro abilità divise per specialità: progetto editoriale, narrazione, design e free-style. Come dire: abito da sera e arma segreta.
A votare saranno il pubblico e una selezionata giuria di qualità (Davide Musso, Teo Lorini, Christian Mascheroni).
Caronti della serata: Ivano Bariani e Andrea Ferrari (B.I.R.R.A.) Laura Iotti e Paolo Cognetti (La Scighera).
A scandire la serata i ritmi musicali di Dj Kortatub
Hanno già sguainato le spade: Fernandel (Ravenna), 'tina(Milano), Frenulo a Mano (Reggio Emilia), Eleanore Rigby (Milano).
Ingresso libero con tessera ARCI