ATTENZIONE! IL CORSO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI. le iscrizioni ulteriori saranno messe in lista d'attesa e ripescate nel caso qualcuno dovesse rinunciare.
CIRCLESONGS: ispirati dal lavoro di Bobby Mcferrin con Voicestra, le Circlesongs consistono in improvvisazioni guidate, seguirle è veramente semplice e intuitivo; risultano molto vicine a come si tramandavano i canti nelle varie etnie per trasmissione orale. Gli elementi di questa trasmissione sono tuttora gli stessi di sempre ovvero: l’ascolto, la memoria, l’imitazione, il gioco e l’improvvisazione, e il non utilizzo delle partiture e l'uso della voce svincolata dai linguaggi parlati.
IMPRO: Alla base di un buon approccio all'improvvisazione vocale d’insieme c'è la disponibilità a mettersi in gioco con grande ascolto e apertura verso cio' che accade intorno e dentro noi. Improvvisare è un'arte; un'arte semplice e profonda che permette di comunicare con suoni svincolati dai linguaggi parlati. L'improvvisazione puo' essere una libera forma di preghiera, un rituale, ma anche una festa, un' inno alla gioia, uno scherzo che si trasforma in una divertente ricerca. Questo lavoro vuole fornire ai partecipanti, attraverso esercizi che fanno parte del metodo scritto da Oskar Boldre “Giocando la Voce” (2009), tecniche per relazionarsi all'interno delle impro e strumenti per sviluppare l'ascolto, la sensibilità e l’autenticità.
I RITMI DEL CORPO: con combinazioni di piedi mani e voce approfondiremo i tempi, sia pari che dispari, lasciando che il linguaggio del corpo aiuti la mente nell’apprendimento, il tutto attraverso un divertente metodo denominato “solfeggio coi piedi”. Questo approccio vuole valorizzare la memoria e l’antico linguaggio del corpo a volte sottovalutato e poco usato nell’apprendimento musicale accademico.
VOCAL PERCUSSION: lavoro sull'entusiasmante mondo delle percussioni prodotte con lo strumento voce. L'approccio vuole essere aperto a sonorità etniche e percussive oltre che al più diffuso “beat box” (drum set)
L’uso percussivo della voce si basa prima di tutto sulla curiosità di imitare o inventare nuove sonorità…ovviamente è utile anche acquisire tecnica. Faremo insieme alcuni semplici ma utilissimi esercizi, spesso molto divertenti, che serviranno per rendere il nostro strumento voce-corpo più flessibile ed ampliarne le possibilità timbriche.
CANTO DIFONICO(introduzione): si proporranno alcuni utili esercizi che, grazie alla indispensabile disciplina del partecipante, porteranno ad un buon uso (e non dannoso!) degli organi fono-articolatori e dei risuonatori. Gli esercizi saranno dapprima d'ascolto e successivamente di produzione delle diverse tecniche difoniche a una e due cavità.