La Scighera
NEWS! | pubblico

Prima che la festa abbia inizio, e in attesa di poterlo fare di persona, cominciamo a ringraziare chi ha sostenuto l'idea di libertà della Scighera partecipando alla campagna di sostegno:
Paolo, Raphaelle, Giovanni, Riccardo, Matteo e Valeria, Guido, Pasquale, Giulio, Rodolfo, Dina, Valentina, Francesco, Davide, Barbara, Annalisa, Elisabetta, Matteo, Cinzia, Carolina, Paolo, Mirco, Elsa, Tiziana, Serena, Natalia, Dario, Agostino, Lorenzo, Claudine, Lorena, Lucia, Cinzia, Elisabetta, Andrea, Sonia, Alan,

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Sabato, 27 Settembre, 2014 - 19:30
Puntuale, come ogni autunno, La Scighera ha riacceso l’insegna e riaperto le porte. Durante l’estate abbiamo continuato a lavorare: lo spazio sta diventando sempre più bello e il programma della stagione è già ricco di appuntamenti entusiasmanti.
Ora vogliamo, prima di tutto, ringraziare e festeggiare voi, che frequentate e vivete la Scighera e ne avete sostenuto l’idea di libertà.
Vorremmo anche valutare con voi l’esito della campagna di sostegno, raccontarvi quel che abbiamo fatto finora e decidere insieme come far crescere il nostro comunque progetto politico, culturale e sociale.
Perciò vi aspettiamo sabato 27 settembre per ringraziarvi di persona e per brindare e festeggiare insieme la riapertura, con un imperdibile appuntamento musicale: un doppio concerto con Canto Antico e Contrabbanda.
Sarà anche l’occasione, per chi le ha richieste, di ritirare personalmente le “ricompense” previste per la campagna su Eppela.

 
leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
| Venerdì, 3 Ottobre, 2014 - 21:30

Non sempre i progetti durano anni. A volte non durano neanche mesi. Per nostra fortuna non è il caso de ilDeposito.org, che quest'anno compie ben dieci anni!
Dieci anni di sito, di raduni, di errori, correzioni, soddisfazioni, cantate, suonate, bevute, mangiate e soprattutto tanta bella gente conosciuta.
Non c'è compleanno, decennale soprattutto, che non sia accompagnato da una bella festa. La nostra durerà tre giorni, fittissimi di eventi nei quali si potrà ascoltare, cantare, imparare, discutere di tutto quello che gira intorno al mondo della canzone di protesta.

Clicca qui per andare alla pagina speciale per il decennale
 

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

Dopo l'esperienza dell'estate 2013 Voci di Mezzo, PassAmontagne e Scighera tornano a collaborare per dare vita a un percorso attraverso i canti delle più svariate tradizioni popolari. Si imparano i canti sperimentando una dimensione collettiva consapevole, perchè ogni esperienza corale, dalla cantata intorno a un tavolo al gruppo stabile che prova regolarmente, è anzitutto un'esperienza di comunità, una rete di individui in ascolto. Si fa rete per avere più forza, per soddisfare i propri desideri, per sperimentare forme collaborative alternative, per non abbassare la testa. E naturalmente per cantare...

mar 2 settembre - Scighera
Voci di Mezzo - Canti contro la guerra
con Lorenzo Valera
costo: 12 euro
clicca qui per info e iscrizioni

mar 9 settembre h 20.00 - Scighera
PassAmontagne - Canti tradizionali della montagna
Con Laila Sage e Lorenzo Valera
Costo: 12 euro
clicca qui per info e iscrizioni

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Domenica, 19 Ottobre, 2014 - 10:00

MEGLIO LIBRI organizza CARATTERI MINUSCOLI, una giornata dedicata alle case editrici indipendenti di libri per bambini: dalle 10.00 di mattina alle 20.00 di sera ci saranno i banchetti degli editori, ma anche laboratori, l'angolo delle letture, momenti per i genitori.

Il programma sarà pronto per metà settembre.

Al momento hanno aderito i seguenti editori:

Arka, Babalibri, Carthusia, Castoro on line, Coccinella, Coccole&Books, Fatatrac, Lapis, Sette Nove, Sinnos, Terre di Mezzo, Zoo Libri

per informazioni il blog MEGLIO LIBRI

 

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Cortina de Fumaca

Inizio: 
Mercoledì, 20 Novembre, 2013 - 21:30 - 23:30
cortina.jpg

 La Scighera e QCode Magazine presentano il documentario Cortina de fumaça, di Rodrigo Mac Niven, una riflessione sull’uso e sulla possibile liberalizzazione delle droghe, con uno sguardo naturalmente più attento al Brasile ma che si estende anche ad altri paesi, come la Svizzera dove ogni anno si tiene una fiera dei prodotti ricavati dalla marijuana. Il tema trattato è quello di relazione tra i compiti e i limiti dello Stato nei confronti dei cittadini e della loro vita privata.L’eccessiva criminalizzazione dell’uso di qualsiasi tipo di sostanza stupefacente dichiarata illegale, nello specifico della marijuana, viene considerata come un grimaldello per mezzo del quale vengono scardinate le difese dei diritti individuali e si permette l’intrusione delle forze dell’ordine nella sfera individuale. Interverranno  Alberto Riva, il giudice Rubens Casara  esponente del LEAP Brasile – Law Enforcemente Against Prohibition, Christian Elia di QCode Magazine.

Inizio proiezione ore 21,30 ingresso con tessera Arci.

 

Vedi il video