La Scighera
Teatro | Venerdì, 28 Novembre, 2014 - 21:30

Cassandra Casbah è Cassandra Casbah.

Cassandra Casbah è la prima drag queen intellettuale; la prima operatrice intellettuale en travesti.

Cassandra presenta uno spettacolo di canzoni, letture, annunci matrimoniali e diari segretissimi con la complicità delle splendide meretrici sfarzose: Huma e Golgotha. Una serata di poesia travestita, travestita da Cabaret.

 

Ingresso con tessera Arci e sottoscrizione libera

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Sabato, 18 Ottobre, 2014 - 19:30

Leandro Rouco è un cantautore nato a Buenos Aires. Le radici della sua musica affondano nelle correnti musicali che abitano Buenos Aires e nelle acque sovrastanti del Río de la Plata dove Tanghi, milonghe, valzer e candombe incontrano il rock e il pop. Un concerto delicato e pieno di energie che fa soffiare su Milano il vento della poesia appassionata dell'Argentina.
Durante la sua performance dal vivo, oltre alle sue composizioni, Leandro proporrà rivisitazioni delle musiche tradizionali argentine che hanno influenzato il suo percorso di musicista
Ha appena partecipato alla rassegna Buenos Aires Tango dell'Auditorium Parco della Musica di Roma come chitarrista della cantante Dolores Solá.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
| Giovedì, 16 Ottobre, 2014 - 19:00

La Scighera propone otto incontri volti a promuovere dei momenti di formazione finalizzati alla diffusione degli strumenti utili all'organizzazione di eventi culturali.
Questi incontri non sono dedicati solo alla formazione interna ma sono momenti pubblici per poter essere frequentati da chiunque è interessato ad approfondire questi argomenti e quindi sono gratuiti.
Si svolgeranno una volta al mese il primo giovedì di ogni mese con le seguenti tematiche:

ll 16 ottobre si inizierà con la creazione di un volantino, locandina ed opuscolo docenti Davive Bregna e Guido Melesi.

Il 6 Novembre si parlerà della creazione, gestione di un ufficio stampa.

Il 4 Dicembre di come organizzare e presentare un libro.

L'8 Gennaio come si organizza un concerto.

Giorno 5 Febbraio si parlerà di social network.

Il 5 Marzo si affronterà il tema di come organizzare una mostra.

Il 2 Aprile il tema che si affronterà sarà come organizzare un evento teatrale.

Infine il 7 Maggio affronteremo la spinosa questione di come partecipare ai bandi di finanziamento.

 

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Teatro | Mercoledì, 22 Ottobre, 2014 - 21:30

LA STORIA DI RE LEAR

La storia di un Re che divide un regno, la storia di un padre che finisce per dividere i propri figli, la storia della malattia del potere, la storia dell'amore disinteressato del figlio verso il padre, la storia dell'opportunismo adulatorio e del disprezzo del figlio verso il padre, la storia della vecchiaia e delle sue difficoltà, la storia della vecchiaia e della saggezza conquistata, la storia di un figlio disprezzato, la storia di un figlio riabbracciato, la storia della superbia, la storia dell'umiltà, la storia di chi guarda ma non vede, la storia di chi impara a vedere quando non può più guardare, la storia del vile tradimento, la storia dell'amore incondizionato, la storia dell'angheria, la storia dell'onestà, la storia della distruzione, la storia della catarsi. La storia di Re Lear.

di e con: Raffaele Schettino

testo:  William Shakespeare

disegno luci: Marco Laudando e Mara Calcagni

durata: 60 minuti

Produzione: Ass. Cult. Groucho Teatro – Centro di ricerca teatrale

NOTE DI REGIA:

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

In attesa di poterlo fare di persona, cominciamo a ringraziare chi ha sostenuto l'idea di libertà della Scighera partecipando alla campagna di sostegno:
Paolo, Raphaelle, Giovanni, Riccardo, Matteo e Valeria, Guido, Pasquale, Giulio, Rodolfo, Dina, Valentina, Francesco, Davide, Barbara, Annalisa, Elisabetta, Matteo, Cinzia, Carolina, Paolo, Mirco, Elsa, Tiziana, Serena, Natalia, Dario, Agostino, Lorenzo, Claudine, Lorena, Lucia, Cinzia, Elisabetta, Andrea, Sonia, Alan,

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Domenica, 19 Ottobre, 2014 - 10:00

Quante volte nelle librerie avete cercato sconsolati i libri per bambini tra offerte dozzinali o – peggio ancora – semplicemente brutti?

Sulla scorta dell'esperienza di Meglio Libri, in Scighera si organizza CARATTERI MINUSCOLI, una piccola (per ora!) fiera dedicata agli editori indipendenti per l'infanzia.

Avremo banchetti con i libri, laboratori per i bambini e spazi dove si potranno ascoltare brani tratti dai libri.

Ma ci saranno anche momenti dedicati ai genitori, con interventi di librai e autori che aiuteranno gli adulti a comprendere come orientarsi in questo vasto mondo editoriale.

Perché ci piacerebbe non solo che nel mondo ci fossero più pecore nere, autonome rispetto al pensiero omologato, ma anche agnellini curiosi e intraprendenti!

TUTTI I LIBRI SONO SCONTATI DEL 10%!!

 

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Sabato, 1 Novembre, 2014 - 11:00

Seconda edizione per questa fiera dedicata agli editori indipendenti che testardamente continuano a pubblicare libri nonostante la grande distribuzione e i grandi editori facciano di tutto per limitare la loro sopravvivenza.

Per loro, per i loro libri che costituiscono spesso la testimonianza di un pensiero non omologato, MEGLIO LIBRI offre due giorni di banchetti, presentazioni, musica e vino.

sabato 1 novembre dalle 15.30 alle 23.00 e domenica 2 novembre dalle 11.00 alle 19.30.

Il programma è in corso di elaborazione, ma se volete aggiornamenti seguite il blog di MEGLIO LIBRI

Ingresso libero con Tessera Arci

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Cortina de Fumaca

Inizio: 
Mercoledì, 20 Novembre, 2013 - 21:30 - 23:30
cortina.jpg

 La Scighera e QCode Magazine presentano il documentario Cortina de fumaça, di Rodrigo Mac Niven, una riflessione sull’uso e sulla possibile liberalizzazione delle droghe, con uno sguardo naturalmente più attento al Brasile ma che si estende anche ad altri paesi, come la Svizzera dove ogni anno si tiene una fiera dei prodotti ricavati dalla marijuana. Il tema trattato è quello di relazione tra i compiti e i limiti dello Stato nei confronti dei cittadini e della loro vita privata.L’eccessiva criminalizzazione dell’uso di qualsiasi tipo di sostanza stupefacente dichiarata illegale, nello specifico della marijuana, viene considerata come un grimaldello per mezzo del quale vengono scardinate le difese dei diritti individuali e si permette l’intrusione delle forze dell’ordine nella sfera individuale. Interverranno  Alberto Riva, il giudice Rubens Casara  esponente del LEAP Brasile – Law Enforcemente Against Prohibition, Christian Elia di QCode Magazine.

Inizio proiezione ore 21,30 ingresso con tessera Arci.

 

Vedi il video