La Scighera
Evento speciale | Martedì, 26 Maggio, 2015 - 21:30

La Scighera è un esperimento collettivo, che ha elaborato in questi anni di vita, ben nove, forme di lavoro e partecipazione alternative. E' uno spazio dove si pensa e crea un agire collettivo diverso della socialità.

Vi invitiamo a partecipare all'assemblea economica del 26 maggio, alle 21,30, dove vi spiegheremo la nostra situazione, gli equilibri economici che stiamo cercando e le strategie che abbiamo elaborato e scelto. Vogliamo cosi fornire elementi maggiori di trasparenza, per sostenere la partecipazione che non smettiamo mai di promuovere e che è elemento vitale di questo progetto.
Continuiamo a credere nella condivisione di idee e prassi, e quindi anche di economie e bilanci.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Giovedì, 28 Maggio, 2015 - 19:00

Siamo un gruppo di genitori, educatori/trici e militanti della Scighera, che ha scelto di progettare in prima persona il percorso educativo dei bambini/e.

Ci stiamo attivando per rendere lo spazio della Scighera adatto alle esigenze dei/lle piccolissimi/e e godibile dal primo mattino al pomeriggio.

Ci immaginiamo un luogo in cui genitori ed educatori possano confrontarsi quotidianamente per far nascere una proposta educativa inedita e ritagliata sui bisogni e le attitudini dei/lle bambini/e.

Diciamolo, vorremmo superare la proposta standardizzata che la scuola tradizionale spesso offre!

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Concerto | Martedì, 2 Giugno, 2015 - 21:30

A 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale l'Associazione Culturale Voci di Mezzo presenta:
Il nemico è alle spalle - il canto sociale nella Grande Guerra
collage di canti, letture e racconti a cura di Lorenzo Valera con Livia Brambilla e Piero Lenardon

Molti dicevano no alla guerra per convinzioni pacifiste o per motivazioni ideologiche; altri per puro spirito di insubordinazione; la maggior parte semplicemen-te per paura, per amore della vita.
Altri si lasciavano convincere dalla propaganda – sarà una guerra breve, vinceremo facile, sarà l'ultima delle guerre, ci saranno grandi vantaggi per tutti - e partivano pieni di spirito patriottico, salvo poi scoprire in trincea e sui campi di battaglia il volto arcigno e cinico di quella patria così indifferente al destino dei suoi figli, specie quelli più poveri e meno istruiti.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

VENTI centimetri per VENTI centimetri per CINQUE euro: prendi la tua tavoletta in legno, decorala come vuoi e partecipa ad un'opera collettiva per costruire il nuovo bancone della Scighera.
Il tuo segno rimarrà in eterno nella Scighera (e aiuterai la Scighera a diventare eterna).
Ogni piastrella sarà una rappresentazione visiva e visibile della tua partecipazione al progetto Scighera. I 5,00€ che chiediamo per ogni piastrella servono a coprire i costi dell'operazione.
Puoi decorarla con il messaggio che vuoi e con la tecnica che vuoi: solo evita di usare rappresentazioni o testi offensivi oppure simboli partitici.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Cortina de Fumaca

Inizio: 
Mercoledì, 20 Novembre, 2013 - 21:30 - 23:30
cortina.jpg

 La Scighera e QCode Magazine presentano il documentario Cortina de fumaça, di Rodrigo Mac Niven, una riflessione sull’uso e sulla possibile liberalizzazione delle droghe, con uno sguardo naturalmente più attento al Brasile ma che si estende anche ad altri paesi, come la Svizzera dove ogni anno si tiene una fiera dei prodotti ricavati dalla marijuana. Il tema trattato è quello di relazione tra i compiti e i limiti dello Stato nei confronti dei cittadini e della loro vita privata.L’eccessiva criminalizzazione dell’uso di qualsiasi tipo di sostanza stupefacente dichiarata illegale, nello specifico della marijuana, viene considerata come un grimaldello per mezzo del quale vengono scardinate le difese dei diritti individuali e si permette l’intrusione delle forze dell’ordine nella sfera individuale. Interverranno  Alberto Riva, il giudice Rubens Casara  esponente del LEAP Brasile – Law Enforcemente Against Prohibition, Christian Elia di QCode Magazine.

Inizio proiezione ore 21,30 ingresso con tessera Arci.

 

Vedi il video