La Scighera
Evento speciale

Beautiful summer... in Torchiera!

Ah! La Bella Estate di Milano.... Se questa frase vi fa venire i brividi, scatena in voi l'ilarità o la crisi di lacrime, è perchè non sapete che proprio a Milano esiste un gioiellino del turismo estivo!
Eppure è qua, dietro l'angolo, sotto un caldo sole, lontano dalle spiagge affollate e dai ristoranti costosi. Lasciatevi tentare da una cascina storica, nella suggestiva cornice del Cimitero Maggiore, un pezzo di campagna in città, completamente autogestita... la Cascina Torchiera sarà lo scenario di un'esperienza indimenticabile!
Per andare in Torchiera, non serve il passaporto, il volo è diretto e non occorre prenotare. Il pacchetto-viaggio comprende tutti i giorni dal 28 al 4 settembre, tranne la domenica e il lunedì,  con una pausa dal 13 al 23 agosto inclusi.

Martedì, andata semplice per il paradiso con viaggio cinematografico sotto le stelle (rassegna cinema “Ogni Classe ha il suo paradiso”).
Mercoledì tornei e giochi metteranno alla prova il vostro spirito competitivo.
Giovedi, il cinema come non l'avete mai visto con la rassegna “Eccezziunale veramente” e succulento buffet.
In Torchiera niente prova costume, anzi! Tutti i venerdì, grigliatona carnivora e vegetariana,  anche per portafogli pelle e ossa...
E il sabato, musica dal vivo e djset, con una programmazione da fare invidia ai maggiori festival estivi della metropoli!

Beautiful summer...  in Cascina Torchiera Senz'acqua. Per una vacanza speciale. Noi mettiamo la spiaggia, portateci il mare!
Cascina Torchiera è in Piazzale Cimitero Maggiore 18

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

La scighera sostiene la campagna contro la privatizzazione dell'acqua

Maggiorin informazioni sul sito acquabenecomune.org
La Scighera e l'acqua microfiltrata e gratuita

La scigherina - approfondimenti

Ora di religione e ora alternativa

 

Negli ultimi anni sono aumentate, in modo preoccupante, le segnalazioni di episodi di discriminazione per la mancata tutela dei bimbi/e che usufruiscono dell` ora alternativa alla religione.

Questo per mancanza di personale nei presidi scolastici,  per un atteggiamento sempre piu` distratto sui temi della laicita` da parte della scuola pubblica e infine anche per vere e proprie ingerenze della chiesa cattolica su modalita` e tempi dell`organizzazione scolastica.

Questa pagina contiene una serie di articoli e materiale, che possono essere usati per avere  qualche idea in  piu` sulla questione e su come difendersi da tali abusi.

Un piccolo vademecum laico, che sara` viavia aggiornato.

Qui troverete la lettera che il "Comitato bolognese scuola e costituzione" ha inviato agli istituti scolastici provinciali bolognesi;  il comitato e` composto da genitori e docenti laici,  cristiano metodisti,  avventisti e ebrei. La lettera e` molto esauriente sugli aspetti legislativi.

Questa e` la sessione del sito di Uaar ( unione atei agniostici razionalisti) sull` IRC (insegnamenmto ora di religione) e sul Progetto Ora Alternativa

Qui sotto troverete in formato Pdf il testo pubblicato da Micromega,  rivista di scienza e filosofia,  della commissione ministeriale presieduta da Rita Levi Montalcini e Carlo Rubia,  sull` affaire Darwin.  Quando l`allora ministra Moratti tolse l`evoluzionismo dal programma ministeriale scolastico,  ci fu` una grande reazione di protesta e sconcerto in Italia e non solo,  che la costrinse ad incaricare tale commissione per rivedere il programma scientifico scolastico. Il testo e` interessante perche` mette i puntini sulle "i" su alcune questioni,  come il fatto che si deve tener separati i fatti storici e scientifici, da miti e leggende. Capita invece spesso che nelle nostre scuole ore di materie storico scientifiche vengano svolte dagli insegnanti di religione.

 

 

AllegatoDimensione
micromega.pdf71.64 KB