La Scighera
Bambini | Domenica, 20 Maggio, 2012 - 15:00

Su grande richiesta, torna il Nano-baratto (il baratto per piccini e adulti). Per l'occasione e dopo il delizioso brunch, il cortile della scighera diventerà un grande parco giochi dove scambiare quello che non serve più per scambiarlo con quello che è utile. E poi, potrete ammirare il nostro orto, guardare quanto sono cresciute le piantine e magari fare piccoli lavori di manutenzione.

per info: scigherina@scighera.org.

Come sempre, ingresso con tessera Arci (per i grandi)

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Sabato, 19 Maggio, 2012 - 12:00

I pesci piccoli a Ginevra: les Petits poissons à Genève.
Da Milano, i Pescipiccoli sbarcheranno a Ginevra per partecipare al festival Jours de Fete, i 19 e 20 maggio 2012.
Sono artisti, agitatori sociali, saltimbanchi, coristi, libertari, sognatori o tutto insieme. Italiani? Quasi. Milanesi? Se preferite! Pescipiccoli? Di sicuro!
Nuotano tutti nelle acque agitate della capitale italiana della moda, dell'economia e dell'individualismo. È qui che si battono per creare degli spazi di resistenza sociale, delle zone temporaneamente autonome o permanentemente conviviali. Qui dove la cultura dal basso è una sfida quotidiana, solo le reti di solidarietà e la messa in comune delle risorse permettono di superare le logiche del mercato e della concorrenza. Solo la creatività permette di tenere la testa fuori dall'acqua.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Presentazione | Giovedì, 10 Maggio, 2012 - 19:00

Spostata la data di consegna dei progetti per il concorso al 31 ottobre 2012
Per offrire la possibilità di partecipare ai ritardatari e a chi lo ha saputo da troppo poco tempo, la data di termine per la consegna dei bozzetti per il concorso di progettazione artistica del bancone della Scighera viene posticipata.
Complice l'imminente arrivo dell'estate, il termine viene spostato di qualche mese, al 31 ottobre 2012. Nel frattempo conserviamo gelosamente le proposte già arrivate, sicuri che chi le ha spedite potrà attendere ancora un po', e attendiamo quelle nuove.
Anche i giurati, tra cui Matteo Guarnaccia e Nicoletta Braga, rimangono in attesa delle vostre proposte.
Grazie a tutti nel frattempo

C'è poco da dire, il bancone è un elemento centrale, il simbolo di un'osteria. È l’appoggio per due chiacchiere con gli amici, il ripiano per bicchieri e stuzzichini all'aperitivo, è uno spazio di riferimento, il punto fisso dell'osteria, dove i tavoli a volte cambiano posizione, le persone passano, gli avvisi e i quadri alle pareti si s'avvicendano.

Alla Scighera abbiamo deciso che non può rimanere anonimo, ma deve esprimere i valori che ci animano: partecipazione, socialità, pensiero libertario.

Per questo indiciamo un concorso artistico per la sua decorazione

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Adunata deliziosa al Carroponte! Con NemaProblema Orkestar, Chris Carlsson, Muzikanti e molti altri...

Inizio: 
Sabato, 2 Ottobre, 2010 - 16:00 - 23:30
tarochia.jpg

Anarcociclisti, artisti, agitatori e sognatori alla corte di Tarochia
It's Not Only a Closing Party!
Serata di chiusura del Carroponte e rilancio per la stagione che verrà

h 16 - incontro spontaneo in Piazza 4 novembre a Sesto San Giovanni (MM Sesto Rondò)
Artisti di strada giocolieri trampolieri e musici concitati concittadini bicimuniti e una dama di vino s’incamminano in parata per le strade e i quartieri di Sesto San Giovanni, fino al Carroponte
h 18 - tutti al CARROPONTE (Via Granelli 1, Seso San Giovanni) - animazioni e teatro di strada in contesto post-industriale; percorsi di pubblico ludibrio con:
Ladri di Cartapesta (“Ricette per Storie Pupazze” , puppets & saltimbanchi); Circa teatro (sui trampoli in “Paratrampolata in Do” ); La Divina Petris, il maestro Baldoni, e il prodigo Bottai (teatro di strada);
FraCogni Zebrablu (videoistallazioni e video sharing); Delirium jazz band in concerto; biomercatino di Torchiera, PC officina, ciclofficina, maschere di Fá, Laafia
cibi prelibati al ristorante della Scighera.
h 19 - Libera attività umana VS lavoro salariato, incontro con Chris Carlsson, inventore della Critical Mass e autore del libro Now Utopia (Shake Edizioni, 2009);
h 21 - Muzikanti di Balval in concerto
h 22 NEMA PROBLEMA in concerto presenta il secondo disco “TAROCHIA”
h 00 SELECTA ALICE (luso-fonie in giro del mondo)

ingresso gratuito - sottoscrizione libera

Al Carroponte la chiusura della stagione estiva 2010 non è solo una festa, ma un'occasione per discutere, progettare, sognare. E dimostrare che il parco archeologico industriale dell'Ex Breda non mira ad essere solo un bellissimo spazio concerti, ma un laboratorio per sperimentare nuovi modelli di produzione e fruizione della musica e degli eventi culturali, innovativi e alternativi rispetto a quelli economici dominanti.
Per una giornata Sesto San Giovanni si trasformerà nella meravigliosa terra di TAROCHIA, dove l’assurdo è più verosimile del reale. Tarochia è il nuovo disco della NemaProblema Orkestar, indemoniata fanfara di strada che guiderà le danze in un evento che è molto più della presentazione di un disco: dalla relazione con il Circolo Arci Scighera nasce l'idea di un progetto collettivo, nel quale organizzatori, artisti e pubblico diventano i nodi consapevoli di una rete solidale, capace di opporsi alla mercificazione della musica e dell'arte, ma anche di raggiungere la soddisfazione dei propri bisogni e desideri.

Un modo per riscoprire e rivendicare le radici dell'associazionismo, il piacere e il diritto a una socialità libera da imperativi economici. Un grande spettacolo, ma anche un'occasione di confronto con Chris Carlsson, inventore della Critical Mass e acuto osservatore di quella fucina di alternative che è il Movimento americano.

Si parte dal pomeriggio, con una parata per le strade di Sesto, e fino a notte sui prati e sul palco del Carroponte si esibiranno oltre quaranta tra musicisti, attori, artisti di strada, trampolieri e giocolieri, accanto al biomercatino della Cascina Autogestita Torchiera, Pcofficina, Ciclofficina, le videotessiture di Laafia, le proiezioni di ZebraBlu, e ottimi cibi e vini della cucina di Scighera. Una grande festa di famiglia cittadina che saluta l’autunno, chiudendo la prima estate dell'Arci al Carroponte, e presenta ufficialmente il miglior rimedio per sopravvivere al letargo invernale: il potentissimo amuleto dell’orchestra Nema Problema: "Tarochia”.

...c'è un grado di realtà superiore connesso a certe forme di associazione finora trascurate, all'onnipotenza del sogno al gioco disinteressato del pensiero."

partecipano:
Guido Baldoni, Camilla Barbarito, Lorenzo Bianchi, Giorgio Bonfanti, Stefano Bottai, Chris Carlsson
Irene Caroni, Andrea Catagnoli, Alessandra Ceccarelli, Alessandro Centolanza, Francesca Cogni, Carlo
Coppadoro, Matteo D’Amico, Gianluca Elia, Celia Fialho, Federico Gargagliano, Caterina Gerardi, Luca
Grazioli, Jovica Jović, Montgomery Hood, Antonino Macchiarella, Fabio Marconi, Gaia Marescotti, Davide Marzagalli, Michele
Obizzi, Maurizio Paniccià, Alessio Russo, Gianfranco Pascale, Martino Pellegrini, Irene Petris, Marta
Pistocchi, Ivan Rosas, Emanuela Russo, Lucio Sagone, Lorenza Salati, Charo Segré, Edoardo Tomaselli, Elisa Tombini,
Andrea Vagnoni, i banditi, la cascina Torchiera senz'acqua, le Voci di Mezzo, gli eroi volenterosi della Scighera, dell'Arci e dei circoli,  e molti altri illuminati...

come arrivare:
Carroponte, Via Granelli 1, 20099 Sesto San Giovanni
Il Carroponte è raggiungibile con la metrotranvia (linea 31) o con il bus 727. Si trova a circa 10
minuti a piedi dalle fermate della metropolitana di Sesto Marelli e Sesto Rondò (Linea 1 Rossa).
meglio in bici, se in macchina, dai un passaggio anche al tuo vicino!

nomi

Jovica Jović, al limite Jovica Jovic, come Scighera e non Scigera né Sighera ecc. Ma lo conoscete bene almeno voi, no? La "ç" proprio NON ESISTE :(((

nomi P.S.

Non sono Anonimo, ma sono..la Mida, ex prof. di Andrea. ;)

nomi

Pensate che un mio amico mi ha raccontato che, quando è andato a Belgrado e scriveva che aveva studiato alla Bicocca..dicevano Bizozza!! Carini!! :))

corretto grazie

grazie per la segnalazione

grazie della correzione

grazie allora - l'"Anonimo" della segnalazione, e non sono il re Mida :)))
p.s. è difficile trovare una lingua con la scrittura perfettamente fonetica, come quella di Jovica. bisognerebbe fare una graaaande riforma della lingua italiana se non si vuole che all'estero bicocca si legga bizozza, là l'han fatta ancora nel 1848....
cordiali saluti e grazie di tutto!