Una piccola orkestra balcanica, eterogenea, multiforme ed in continua evoluzione, che unisce musicisti di diverse origini e bagagli culturali di lontane provenienze. A loro fonte d’ispirazione primaria è la musica Rom, espressione artistica di un popolo che sa riunire in una voce sola i diversi caratteri dell’Europa balcanica. I Muzikanti sono la realizzazione di un autentico incontro di culture, che si esprime in un linguaggio musicale originale, fantasioso, libero, vitale. Ritmi incalzanti, intervalli orientaleggianti e virtuosismi si alternano a melodie struggenti dal potere evocativo, in una combinazione di esotismo ed energia che emoziona ogni tipo di pubblico.
Per carattere nomade e spirito libero amano le esibizioni a stretto contatto col pubblico, e sanno animare manifestazioni ed occasioni di festa.
Per l'occasione assieme ai Muzikanti ci sarà anche Melissa Mattiussi, danzatrice e insegnante di danze zingare e balcaniche; sarà l'occasione per sperimentare i passi appresi nel lboratorio del pomeriggio.
Per informazioni sui laboratori:
Laboratorio di fisarmonica cromatica con Jovica Jovic (15.30-17.30)
Laboratorio di danza balcanica con Melissa Mattiussi (17.45-19.45)
I Muzikanti sono Jovica Jovic Balval: fisarmonica superstar Marta Pistocchi: violino Camilla Barbarito: voce Christopher Martinez: chitarra Giorgio Bonfanti: contrabbasso Alessio Russo: percussioni
http://www.myspace.com/imuzikanti