Presentazione del libro: 'Calcio. Storia dello sport che ha fatto l`Italia' (Rizzoli, 2007). Intervengono l'autore John Foot (storico contemporaneo e sociologo), l`ex-arbitro internazionale Paolo Casarin e l`allenatore professionista Mario Beretta; moderatore Paolo Maggioni, giornalista di Radio Popolare.
Il calcio visto attraverso lo sguardo di John Foot, la vicenda di una nazione ove "il calcio non è solo un fenomeno sportivo di massa ma anche qualcosa che rispecchia e influenza gli orientamenti politici, culturali e sociali: è impossibile comprendere l'Italia senza conoscere il calcio, e viceversa".
Sotto la guida di Paolo Maggioni, John Foot discorre con gli altri ospiti partendo dai ricchissimi spunti offerti dal suo libro sul calcio: personaggi calcistici fuori dagli schemi; storie e aneddoti su calciatori che dai cortili della Bovisa si sono affacciati alla ribalta nazionale e internazionale; storie di grandi calciatori stranieri (almeno per fama) che sul grande palco del campionato italiano hanno steccato clamorosamente; la figura dell`arbitro, la sua metafora di uno Stato regolatore che decide unilateralmente delle altrui sorti; la mutazione del panorama del tifo, il merchandising connesso a questo fenomeno, le curve politicizzate…
Uno schietto confronto sul fenomeno calcio arricchito dalle esperienze, dai racconti e dagli aneddoti di chi nel calcio c`è (stato).
INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI