La Scighera
Bambini | Domenica, 20 Maggio, 2012 - 15:00

Su grande richiesta, torna il Nano-baratto (il baratto per piccini e adulti). Per l'occasione e dopo il delizioso brunch, il cortile della scighera diventerà un grande parco giochi dove scambiare quello che non serve più per scambiarlo con quello che è utile. E poi, potrete ammirare il nostro orto, guardare quanto sono cresciute le piantine e magari fare piccoli lavori di manutenzione.

per info: scigherina@scighera.org.

Come sempre, ingresso con tessera Arci (per i grandi)

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Sabato, 19 Maggio, 2012 - 12:00

I pesci piccoli a Ginevra: les Petits poissons à Genève.
Da Milano, i Pescipiccoli sbarcheranno a Ginevra per partecipare al festival Jours de Fete, i 19 e 20 maggio 2012.
Sono artisti, agitatori sociali, saltimbanchi, coristi, libertari, sognatori o tutto insieme. Italiani? Quasi. Milanesi? Se preferite! Pescipiccoli? Di sicuro!
Nuotano tutti nelle acque agitate della capitale italiana della moda, dell'economia e dell'individualismo. È qui che si battono per creare degli spazi di resistenza sociale, delle zone temporaneamente autonome o permanentemente conviviali. Qui dove la cultura dal basso è una sfida quotidiana, solo le reti di solidarietà e la messa in comune delle risorse permettono di superare le logiche del mercato e della concorrenza. Solo la creatività permette di tenere la testa fuori dall'acqua.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Presentazione | Giovedì, 10 Maggio, 2012 - 19:00

Spostata la data di consegna dei progetti per il concorso al 31 ottobre 2012
Per offrire la possibilità di partecipare ai ritardatari e a chi lo ha saputo da troppo poco tempo, la data di termine per la consegna dei bozzetti per il concorso di progettazione artistica del bancone della Scighera viene posticipata.
Complice l'imminente arrivo dell'estate, il termine viene spostato di qualche mese, al 31 ottobre 2012. Nel frattempo conserviamo gelosamente le proposte già arrivate, sicuri che chi le ha spedite potrà attendere ancora un po', e attendiamo quelle nuove.
Anche i giurati, tra cui Matteo Guarnaccia e Nicoletta Braga, rimangono in attesa delle vostre proposte.
Grazie a tutti nel frattempo

C'è poco da dire, il bancone è un elemento centrale, il simbolo di un'osteria. È l’appoggio per due chiacchiere con gli amici, il ripiano per bicchieri e stuzzichini all'aperitivo, è uno spazio di riferimento, il punto fisso dell'osteria, dove i tavoli a volte cambiano posizione, le persone passano, gli avvisi e i quadri alle pareti si s'avvicendano.

Alla Scighera abbiamo deciso che non può rimanere anonimo, ma deve esprimere i valori che ci animano: partecipazione, socialità, pensiero libertario.

Per questo indiciamo un concorso artistico per la sua decorazione

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

BALMORHEA in concerto

Inizio: 
Mercoledì, 2 Novembre, 2011 - 21:30
balmorhea2.JPG

Originati dall’incontro tra il chitarrista Michael Muller ed il pianista Rob Lowe, i texani Balmorhea rappresentano un’esperienza artistica del tutto peculiare, per la loro declinazione in chiave acustico-cameristica di retaggi classici, cadenze post-rock e reminescenze di luoghi e tradizioni della loro terra.

Hanno concepito quattro splendidi album in appena quattro anni, ed hanno visto il duo originale trasformarsi in band comprendente un terzetto d’archi, consacrandone l’eleganza e le intense suggestioni che già suscitavano agli inizi.

Considerati tra i gioielli più puri del panorama musicale degli anni 2000, approdano per la loro prima volta nel capoluogo lombardo, durante il tour di presentazione del loro primo disco live, “Live at SintElisabethkerk”, capolavoro di delicatezza sonora, uscito per Western Vinyl a settembre di quest’anno.

Siamo davvero orgogliosi di poterli ospitare sul palco della Scighera.

http://balmorheamusic.com/

http://www.myspace.com/balmorhea

http://www.ondarock.it/altrisuoni/balmorhea.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/Balmorhea_(band)

 

Ingresso con sottoscrizione e Tessera Arci