Curriculum:

Hector Aristizabal è nato e cresciuto a Medellín, Colombia, quando era la città più pericolosa del mondo. Uno dei suoi fratelli è stato sedotto dal potere di crack e di cocaina, un altro dalle promesse della lotta rivoluzionaria armata. Il percorso di Hector era diverso. È riuscito ad scappare dalla povertà per diventare un'artista di teatro e uno psicologo pioniere con un master all'Università di Antioquia, poi è sopravvissuto alla guerra civile, degli arresti e alla tortura subita dal militare appoggiato dagli USA. Nel 1989, la violenza e le minacce di morte lo hanno costretto a lasciare la sua patria. In esilio, Hector ha lottato per superare la sua rabbia e il desiderio di vendetta e per incanalare queste energie in azioni sociali costruttive.
Dopo il suo arrivo negli Stati Uniti ha vinto riconoscimenti e premi come artista e ha anche ricevuto un secondo master dal Pacific Oaks College nella Terapia di Matrimonio e Famiglia, il che lo ha portato a mettere insieme la sua formazione in psicologia e le arti con lezioni acquisite durante la sua vasta esperienza di vita e nel suo lavoro terapeutico con i sopravvissuti alle torture e ai traumi, con i giovani in carcere, con le famiglie di immigrati, e con persone colpite da HIV/AIDS. Come attivista usa lo spettacolo teatrale come parte del movimento per porre fine alla tortura e per cambiare la politica statunitense in America Latina.
Ha fondato ImaginAction per aiutare le persone ad utilizzare il potere trasformativo del teatro in programmi negli Stati Uniti, America Latina, Europa e nel mondo, come in Afghanistan, India e Palestina, per la costruzione di comunità e la riconciliazione, la creazione di strategie, e per la guarigione individuale e la liberazione. Attraverso dei laboratori esperienziali, spettacoli teatrali e altri eventi creativi, ImaginAction invita i suoi partecipanti a esplorare la conoscenza insita, sfidare l'inevitabilità della violenza, e usare la loro immaginazione per una vita più giusta e gioiosa per tutti.
Inoltre lavora per il consiglio centrale del Colombia Peace Project-Los Angeles, nel consiglio di amministrazione del programma per vittime della tortura, e per la Pedagogia e il Teatro dell'Oppresso, un forum globale per la giustizia sociale basata sulle idee di Paulo Freire e Augusto Boal.
Per ulteriori informazioni: ImaginAction.