La Scighera
| Domenica, 27 Maggio, 2012 - 19:00

La Scighera saluta calorosamente la visita milanese di Joseph Ratzinger, in arte Benedetto XVI°, in occasione del VII incontro Mondiale delle Famiglie. Il 2 giugno porteremo il nostro saluto per le strade di Milano, ma a Sua Eminenza vogliamo dedicare questa serie di eventi, umile contributo alla riuscita di un avvenimento epocale, che per una settimana riempirà le strade di Milano di una festosa combriccola di fanatici e integralisti....

clicca qui per leggere l'appello per la manifestazione anticlerialce del 2 giugno

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

Dal 30 maggio tutti i mercoledì sarà programmato un Assaggio Acustico - Aperitivo Musicale alle ore 19.00 

Altri speciali potranno comunque esserci in altri giorni. Scorri la lista completa per scoprire i prossimi
Ingresso libero!
 

 

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Torneo - Giochi | Sabato, 16 Giugno, 2012 - 15:00

Accademia Scacchi Milano, in collaborazione con La Scighera, propone  un Torneo Semilampo, nell'ambito del Circuito "Città di Milano".

Torneo Semilampo (7 Turni - Sistema Svizzero)
400 Euro di montepremi (Premi non Cumulabili) + premi in natura (vini, spume, salumi)  offerti dalla Scighera

Scarica la locandina con tutti i dettagli
Preiscrizioni on line sul sito: www.accademiascacchimilano.it

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

In nome del Papa Re

Inizio: 
Domenica, 20 Novembre, 2011 - 20:00 - 23:45
images.jpeg

In occasione del primo appuntamento della rassegna, la Scighera presenta:
Cortissima STORIADITALIA, un progetto multimediale, libro+ dvd, di Gianguido PAGI Palumbo, in collaborazione con Giacomo Verde, che propone una sintesi testuale e audiovisiva degli ultimi 150 anni di unità italiana. Nel libro i 10 capitoli-racconti illustrati a colori non riguardano solamente la «politica» ma i fatti più importanti e significativi di ordine sociale, culturale, economico, artistico, sportivo. Il linguaggio usato è fatto di parole, immagini, disegni, fotografie.
Il video è composto da 10 puntate brevi di 8 minuti l’una, corrispondenti alle 10 fasi storiche proposte dal libro. Ogni puntata è realizzata con una modalità e uno stile che esprimono di volta in volta l’epoca storica raccontata, rielaborando immagini, oggetti e materiali caratteristici del periodo.

h 20 presentazione Cortissima STORIADITALIA e proiezione del demo di 10 minuti e della prima puntata del progetto, alla presenza degli autori:
Gianguido Palumbo, consulente in Comunicazione e Cooperazione internazionale, ha pubblicato con Ediesse Andrej a Belgrado (2002), Amparo dove vai (2004), Amina di Sarajevo (2005), Teresina (2008).
Giacomo Verde, videoartista impegnato da anni in una sperimentazione che intreccia teatro, cinema d’animazione e videoarte, ha realizzato decine di video ed è autore del volume Artivismo tecnologico, Edizioni BFS (2007).
h.21.oo proiezione In nome del papa Re, Luigi Magni, Italia, 1977, 103' (colore) - presenta Daniele Scalia

Diretta streaming dell'incontro su: http://www.livestream.com/bovisaconnactiontv
Ingresso con tessera ARCI e sottoscrizione