La Scighera
Evento speciale | Venerdì, 20 Marzo, 2015 - 21:00
Saltimbanchi in Scighera oplà! rieccoci qua, non potevamo mancare!
Abbiamo aspettato il disgelo per proporvi due belle serate scoppiettanti di funambolismo comico - circense con lo zoccolo duro della Rassegna del Saltimbanco.
Mago Barnaba, Claudio Cremonesi, Tobia Circus, Freakclown, Agognomico Production e tanti altri per due serate indimenticabili tra circo, cabaret surreale, varietà, musica dal vivo e tanti ospiti come sempre...
Vi aspettiamo venerdì 20 marzo e venerdì 17 aprile: segnatevelo!
 
Sottoscrizione per lo spettacolo 3 euro e tessera Arci per gli adulti
leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Concerto | Venerdì, 27 Marzo, 2015 - 21:30

Un soprendente concerto del duo sardo Elva Lutza (Nico Casu e Gianluca Dessì) in compagnia di uno dei più grandi interpreti della tradizione provenzale dei trovatori: il cantante francese Renat Sette.

Una collaborazione nata nel 2012 e cresciuta fino alla pubblicazione dello straordinario "Amada", un disco che fa immergere gli ascoltatori nei canti tradizionali di queste due terre attraverso la rielaborazione, l’improvvisazione e un gusto che veste queste tracce di una contemporaneità sorprendente. Un lavoro dove i canti d’amore e le ballate sulla guerra danzano insieme a canti sacri sardi e occitani, i divertimenti sonori si alternano alle serenate, fino a lasciare spazio a un delicato omaggio a Maria Carta nel ventennale della sua scomparsa.

 

 

 

 

 

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
| Martedì, 17 Marzo, 2015 - 19:00

Strana società la nostra, dominata da un’ideologia fondata sulla retorica dell’individuo libero, autonomo, responsabile, che nel mercato può realizzare se stesso attraverso scambi con i suoi simili, ma che allo stesso tempo espelle da quello stesso mercato un numero crescente di cittadini.

Disoccupati, precari, immigrati, detenuti, occupati a basso reddito e pensionati, insieme a persone appartenenti a categorie un tempo tutelate, si vedono negare diritti elementari e la possibilità di pianificare le proprie esistenze.

I tentativi di rientrare in gioco continuando a vedere nello stato e nel mercato dei legittimi interlocutori falliscono miseramente o si traducono in soluzioni al ribasso, in ulteriore precarizzazione e in forme di umiliante assistenzialismo giustificate dal mantra della crisi senza fine.

Così come è accaduto più volte nella storia, qualcuno ha deciso di restare fuori da queste logiche e di attivarsi per far nascere forme di organizzazione basate sull’autogestione, sul mutuo appoggio e su forme di cooperazione che garantiscano una reale autonomia.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Domenica, 22 Marzo, 2015 - 12:30
Il 22 Marzo alla Scighera gli artigiani della zona 9 presentano i loro prodotti in una piccola fiera dell'handmade e delle autoproduzioni.
Se volete passare una domenica con laboratori per bambini, aperitivi musicali ed esposizioni, in uno spazio caldo ed accogliente
siete i benvenuti, un turbinio di creatività vi aspetta

Inizio ore 12.30
16:00 laboratorio per bambini Il Calzino Burattino

19.30 un allegro aperitivo musicale per festeggiare insieme l'handmade 

gli artigiani che hanno aderito sono

- GretaPins (Spille autoprodotte e creative)

- Claudia Ardigò

- Des Trucs Dingues (Bijoux handmade)

- Liqui_rizia (Gioielli, taglio laser/ recycling) http://instagram.com/liqui_rizia/

- Piccola Stamperia di Cecilia - stampa artigianale su carta tessuto e legatoria

- IAIART Handmade (Riciclo creativo, gioielli ed accessori)

- Lp di Alessandro Baglioni - (dischi in Vinile 33 giri)

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Domenica, 29 Marzo, 2015 - 12:30

Tuffatevi in un turbine di creatività autogestita e fuori dagli schemi; libri di cartone, libelli da viaggio, fogli allucinanti, edizioni screanzate, autoproduzioni irreperibili, suoni controcorrente, libroidi in materiale riciclato.
A LIBER trovate tutto quello che in libreria non avete mai avuto il coraggio di chiedere!
Apertura ore 12,30 col brunch della Scighera e i banchetti di LIBER con autoproduzioni psicoeditoriali e sonore.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
| Mercoledì, 18 Febbraio, 2015 - 17:15

La rassegna teatral-nebbiosa della Bovisa è giunta quest'anno alla sua nona edizione. Con una formula decisamente innovativa: una rassegna congiunta fra il Collettivo ScigheraTeatro e  il collettivo ScigheraLibri per tornare ad accendere le luci della ribalta fra le brume periferiche dove rieccheggiano i fischi dei treni e gli antichi canti di lotta.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Bambini | Giovedì, 26 Febbraio, 2015 - 16:00

la Scigherina apre il suo Giardino di Inverno!

Tutti i giovedì dalle 16,30, la Scighera accoglie i più piccini e i grandi che li accompagnano.

Lo spazio e il tempo li gestiremo insieme, per gioco libero e attività auto organizzate.

 

Vieni per condividere questo spazio...stare insieme fa bene a tutte le età!

 

ingresso con tessera Arci per gli adulti

 

Perché vogliamo il Giardino d'Inverno?

 

Perché vogliamo momenti che non siano impegni.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Domande Frequenti (e risposte)

In questa pagina cerchiamo di rispondere alle domande che più spesso ci vengono poste.

1. Come raggiungo la Scighera?

2. Ma la tessera ARCI è proprio obbligatoria?

3. Vorrei proporvi un corso/presentazione/seminario/mostra/concerto/spett.teatrale/proiezione/etc. Come posso fare?

4. Posso festeggiare Laurea/compleanno/matrimonio/etc. alla Scighera?

5. E' possibile utilizzare gli spazi della scighera per prove musicali, teatrali, etc. o per convegni, formazioni, location, etc.?

6. Non ho trovato risposta alle mie domande. Come posso fare?

 

1. Come raggiungo la Scighera?
Visita la pagina Dove Siamo

2. Ma la tessera ARCI è proprio obbligatoria?
Sì. E' valida la tessera ARCI dell'anno in corso, anche se di un altro circolo. Vai alla pagina di ARCI Milano per informazioni sul come associarsi e per vedere convenzioni valide per i possessori di tessera ARCI

3. Vorrei proporvi un corso/presentazione/seminario/mostra/concerto/spett.teatrale/proiezione/etc. Come posso fare?
Puoi cominciare scrivendo una mail al giusto indirizzo mail tra quelli elencati in questa pagina, nella quale ti presenti e spieghi qual'è la tua proposta.
Se hai un demo o altro materiale che non puoi mandare via mail, puoi portarlo direttamente in Scighera. Non ti aspettare una risposta in tempi rapidi, le richieste che ci arrivano sono moltissime e facciamo fatica a rispondere a tutti in tempi ragionevoli.

ATTENZIONE: Essendo una realtà non profit, basata sul lavoro volontario e militante dei soci, ai gruppi e agli artisti che intendono proporsi non siamo in grado di corrispondere che un reale rimborso spese.

4. Posso festeggiare Laurea/compleanno/matrimonio/etc. alla Scighera?
Certamente. Queste le due condizioni di massima: - I locali dell'associazione restano comunque aperti atutti i soci - Tutti i partecipanti devono essere tesserati ARCI.
Per altre esigenze quali: - preparazione cena, buffet, torte, spumante, consumazioni prepagate, etc. contattaci direttamente alla mail feste@scighera.org

5. E' possibile utilizzare gli spazi della scighera per prove musicali, teatrali, etc. o per convegni, formazioni, location, etc.?
Sì. Compatibilmente con le attività dell'associazione i soci possono chiedere l'utilizzo degli spazi e delle attrezzature (impianto luci, mixer luci, impianto audio, videoproiettore, rete internet wifi, etc.) per tali attività. Le condizioni vanno concordate caso per caso. Per ulteriori informazioni scrivi una mail a info@scighera.org

6. Non ho trovato risposta alle mie domande. Come posso fare?
Scrivi una mail a info@scighera.org oppure chiama al numero 0239480616

email errata?

buongiorno, sembra che l'indirizzo info@scighera.org non sia funzionante. mi è tornata indietro la mail. :-)
a chi posso scrivere?

grazie mille e buona giornata

claudia

Spettacolo Antonia Pozzi

Veramente molto interessante, tanto interessante che forse sarebbe valsa la pena di proporlo a tutti (anche a pagamento), anche a chi non è tesserato Arci né intende diventarlo. Sono convinta che la poesia sia universale, ma evidentemente non tutti la pensano così...

Leti