La Scighera
| Sabato, 8 Ottobre, 2016 - 18:30

Una rassegna sulla Francia ribelle raccontata attraverso i suoi canti le sue parole ed i suoi sapori.

Parteciperanno Giangilberto Monti, Lorenzo Valera, Laila Sage, Alessio Lega, Davide Giromini, Marco Rovelli ed altri ospiti.

In collaborazione con la Locanda dell'Assurdo.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
| Domenica, 16 Ottobre, 2016 - 19:00

Quando i pensieri di Bakunin spingevano all'azione la Banda del Matese o Malatesta incitava alla rivolta durante la Settimana Rossa, le loro parole sapevano dare risposta ai problemi del loro tempo. Molti di questi problemi sono rimasti irrisolti, e con il passare degli anni sono emerse altre tematiche e altre criticità, molte delle quali impensabili all'epoca.
Nuovi attori e nuove azioni si misurano nell'azione sociale su questi problemi vecchi e nuovi, nuove idee si misurano per immaginare e costruire una società diversa e più giusta.
La Pianta Anarchica della Scighera è sempre fiorita e sotto le sue fronde si incontreranno ogni terza domenica del mese tutti quelli che vorranno affrontare e condividere le pratiche attuali per affrontare problemi vecchi e nuovi. questo si ripete un po' ma non mi viene come sostituirlo
Ogni volta insieme a testimoni e attori delle diverse realtà, ma offrendo a tutti la possibilità di partecipare e discutere.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

Solidarietà al Movimento NO-TAV: Il 21 giugno di questo mese la Digos ha operato una ventina di misure cautelari, tra cui diversi arresti, nei confronti di alcuni attivisti No Tav, per fatti che risalgono al 28 giugno dell'anno scorso. Come al solito lo stato intraprende azioni militari e repressive per fermare e intimidire la lotta degli abitanti della Val Susa contro lo stravolgimento del loro territorio. La Scighera, che da sempre appoggia questa lotta e condivide le istanze della comunità della Val Susa, esprime la sua solidarietà agli indagati e al Movimento NO TAV

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Evento speciale | Venerdì, 23 Settembre, 2016 - 21:30

Cantanti, musicisti, attori, ballerini, fantasisti, ma anche ragionieri, baristi e saldatori: dopo una pausa di quasi due anni RADIO CROCHET ritorna. Come da tradizione, per 5 minuti il palco è aperto a tutti. Un'occasione anche e soprattutto di sperimentazione per artisti, amatori e appassionati, non necessariamente professionisti. Autoironia e leggerezza saranno più apprezzate di una performance perfetta. Quindi buttatevi!Per partecipare è necessario PRIMA leggere il regolamento e POI iscriversi, compilando il modulo (link al modulo) Le iscrizioni sono aperte finanche al termine della stessa serata finché non si raggiunge il numero massimo di 20 iscritti. Conduzione e animazione a cura di Radio Bandita.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

10 mila euro è quello che abbiamo raccolto in questi due mesi mezzo, ma ancora di più sono state tutte le persone che in diversa maniera ci hanno aiutato, sostenuto, incoraggiato ad andare avanti.
Alla fine tutti insieme ce l'abbiamo fatta

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

Puoi sostenere la Scighera anche con il tuo 5x1000. Per farlo basta firmare l'apposito riquadro nel modello per la dichiarazione dei redditi (o nel foglio da consegnare al datore di lavoro) indicando il codice fiscale 97406860151.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Domande Frequenti (e risposte)

In questa pagina cerchiamo di rispondere alle domande che più spesso ci vengono poste.

1. Come raggiungo la Scighera?

2. Ma la tessera ARCI è proprio obbligatoria?

3. Vorrei proporvi un corso/presentazione/seminario/mostra/concerto/spett.teatrale/proiezione/etc. Come posso fare?

4. Posso festeggiare Laurea/compleanno/matrimonio/etc. alla Scighera?

5. E' possibile utilizzare gli spazi della scighera per prove musicali, teatrali, etc. o per convegni, formazioni, location, etc.?

6. Non ho trovato risposta alle mie domande. Come posso fare?

 

1. Come raggiungo la Scighera?
Visita la pagina Dove Siamo

2. Ma la tessera ARCI è proprio obbligatoria?
Sì. E' valida la tessera ARCI dell'anno in corso, anche se di un altro circolo. Vai alla pagina di ARCI Milano per informazioni sul come associarsi e per vedere convenzioni valide per i possessori di tessera ARCI

3. Vorrei proporvi un corso/presentazione/seminario/mostra/concerto/spett.teatrale/proiezione/etc. Come posso fare?
Puoi cominciare scrivendo una mail al giusto indirizzo mail tra quelli elencati in questa pagina, nella quale ti presenti e spieghi qual'è la tua proposta.
Se hai un demo o altro materiale che non puoi mandare via mail, puoi portarlo direttamente in Scighera. Non ti aspettare una risposta in tempi rapidi, le richieste che ci arrivano sono moltissime e facciamo fatica a rispondere a tutti in tempi ragionevoli.

ATTENZIONE: Essendo una realtà non profit, basata sul lavoro volontario e militante dei soci, ai gruppi e agli artisti che intendono proporsi non siamo in grado di corrispondere che un reale rimborso spese.

4. Posso festeggiare Laurea/compleanno/matrimonio/etc. alla Scighera?
Certamente. Queste le due condizioni di massima: - I locali dell'associazione restano comunque aperti atutti i soci - Tutti i partecipanti devono essere tesserati ARCI.
Per altre esigenze quali: - preparazione cena, buffet, torte, spumante, consumazioni prepagate, etc. contattaci direttamente alla mail feste@scighera.org

5. E' possibile utilizzare gli spazi della scighera per prove musicali, teatrali, etc. o per convegni, formazioni, location, etc.?
Sì. Compatibilmente con le attività dell'associazione i soci possono chiedere l'utilizzo degli spazi e delle attrezzature (impianto luci, mixer luci, impianto audio, videoproiettore, rete internet wifi, etc.) per tali attività. Le condizioni vanno concordate caso per caso. Per ulteriori informazioni scrivi una mail a info@scighera.org

6. Non ho trovato risposta alle mie domande. Come posso fare?
Scrivi una mail a info@scighera.org oppure chiama al numero 0239480616

email errata?

buongiorno, sembra che l'indirizzo info@scighera.org non sia funzionante. mi è tornata indietro la mail. :-)
a chi posso scrivere?

grazie mille e buona giornata

claudia

Spettacolo Antonia Pozzi

Veramente molto interessante, tanto interessante che forse sarebbe valsa la pena di proporlo a tutti (anche a pagamento), anche a chi non è tesserato Arci né intende diventarlo. Sono convinta che la poesia sia universale, ma evidentemente non tutti la pensano così...

Leti