Programma:
PRIMO INCONTRO “ DISEGNO IL CORPO”
Proviamo a fare un disegno completo del nostro corpo. Proviamo a scomporlo e a ricomporlo imparando le proporzioni. Disegneremo ad occhi chiusi e poi aperti!
Ed infine giochiamo con la fantasia! Cosa dovremmo avere in più per riuscire a correre più veloci? E per fare tante cose? E per disegnare un corpo felice?
SECONDO INCONTRO “ DISEGNO LE CASE DEL MONDO”
E’ possibile che tutti i bambini del mondo abitino in casette quadrate con il tetto a triangolo rosso? Tanti modi per disegnare una casa, più case e una città. Scomponiamo gli elementi che compongono una casa, scopriamo insieme tutto quello che c’è ma che non è mai rappresentato. La casa di una giraffa sarà come quella del serpente? Ecco a voi le regole di architettura!
TERZO INCONTRO “ DISEGNO UNA STRADA NEL MONDO”
Ho 2 pini alti 2 metri. Ne pianto uno vicino alla mia casa e uno molto lontano. Poi faccio un disegno. I pini saranno ancora alti 2 metri? Troveremo soluzioni a questo problema e ad altri. Disegneremo strade e sentieri e metteremo tutto in prospettiva! Allora nel disegno il mondo apparirà come i miei occhi lo vedono!
QUARTO INCONTRO “DISEGNO IL PAESAGGIO”
Gli alberi, il cielo, il sole e le nuvole!
E quanti modi ci sono per non rappresentare un prato con l’immancabile striscia verde? Scopriamo insieme le forme e i segni della natura in rapporto anche alle stagioni, ai fenomeni atmosferici e alla posizione territoriale. Infine proviamo anche a disegnare un paesaggio impossibile!
QUINTO INCONTRO “DISEGNO IL MONDO”
Allestimento della meraviglia: preparazione della mostra, creazione dei supporti e organizzazione dello spazio espositivo. Racconto dei lavori e del percorso artistico.