di Riccardo Piferi, Marianna Stefanucci, Rita Pelusio
regia di Riccardo Piferi
Lo spettacolo, nato dall’incontro di Rita Pelusio con Riccardo Piferi e Marianna Stefanucci, è un monologo “vero” che esplora le fragilità emotive dell’universo femminile e arriva all’essenza dei sentimenti, creando una dimensione intima e sincera con il pubblico.
È un esilarante viaggio “emotivo” ed “emozionale” all’insegna dell’ironia e della leggerezza.
“Pianto tutto” affronta e analizza il tema del pianto in chiave comica, con tutta l’ironia, il disincanto e l’intelligenza che contraddistingue Rita Pelusio.
La voglia di piangere spesso ci coglie all’improvviso, arriva quando meno te l’aspetti e non puoi mandarla via, non ti resta che assecondarla e magari giocarci: ed è quello che fa Rita nel corso dello spettacolo. Trova aspetti comici e grotteschi, incontra donne, le campionesse indiscusse del pianto, le amiche con cui ha condiviso tante lacrime e fazzoletti e le porta in scena, trasformando il pianto, questa reazione fisiologica naturale e inevitabile, in una reazione alla vita, al mondo.
Sul palcoscenico Rita - abbandonatitemporaneamente i panni di Teresa, l’irriverente ragazzina con le trecce di “Suonata” e dei personaggi televisivi come “la bambina in rosso” di Markette, con Piero Chiambretti, su LA7, Morchia, la Winks di riserva, o Adelina, la cameriera del sindaco Moratti, della trasmissione COLORADO CAFé, su italia1 - alterna momenti di introspezione e riflessione a momenti autoironici e di estrema comicità, la malizia al cinismo, porta in scena sé stessa, la sua vita, le sue esperienze e, ovviamente, le sue canzoni.
Questo nuovo lavoro di Rita Pelusio nasce da una riflessione che la stessa artista ha fatto: “Come si piange?Quando si piange? Perché si piange? Per gli stessi motivi per i quali si ride, e allora capovolgo il pianto e rido…fino a che mi vengono le lacrime agli occhi.”
Rita Pelusio
E' maestra della risata, interprete eccellente di un mondo ironico, creato per starle addosso, e intorno, come un vestito d’alta moda. Rita è una fuori classe dell’ironia, intelligente, spregiudicata e molto, molto preparata. Con “Suonata – Concerto per ragazza e pianoforte” nasce il più riuscito dei suoi personaggi: Teresa, una ragazzina, un grillo con la gonna, una buona coscienza con una fantasia fervida e, a volte, spietata. Per non lasciarla sola davanti agli spettatori ha un pianoforte con cui giocare … Lei suona, ride, canta seduce e sussurra, con la leggerezza di chi è lì casualmente, di chi sta passando per caso e viene attirata dagli occhi del pubblico. Rita Pelusio ha alle spalle un’intensa formazione e un’altrettanto intensa esperienza professionale. Nel 1994 lavora nel musical "Il Corsaro Nero", prodotto dal "Teatro dei Giullari e nello spettacolo "Camminando nella notte”, produzioni realizzate per la manifestazione Bologna Sogna Open Festival. Nel 1995 la troviamo in diverse produzioni di teatro comico al femminile e produce lo spettacolo di varietà "Grangalashnikov"regia di Philip Radice. Dal 1996 al 2000 per il Parco Tematico Italia in miniatura (Rimini) è direttrice artistica, regista e attrice negli spettacoli "Sarchiapone Circus" e "Teresa e i suoi ragazzi". Nel 1998 fonda con Natalino Balasso, Corrado Nuzzo, Bruno Nataloni e Domenico Lannutti la Compagnia degli Gnorri e produce il ciclo di commedie "L 'isola degli Gnorri" regia di Natalino Balasso. La Compagnia produce “GNORRI !" spettacolo comico scritto e diretto da Natalino Balasso, rappresentato per l'intera stagione a Zelig (Milano). Nel 2002 arriva il suo spettacolo “Suonata”, con la regia di Luca Domenicali, che la rende irresistibile agli occhi del pubblico. Nel 2004 è protagonista di “Dammi il tuo cuore ne ho bisogno” con la regia di Balasso. Nel 2005 e 2006continua con le repliche di SUONATA e LE VEDOVE ALLEGRE SRL. Fa parte del cast di Markette condotta da Piero Chiambretti.Nel 2007 è più volte ospite a Radio2 nel programma OTTOVOLANTE ed entra nel cast fisso di Colorado Cafè. E’ attrice nella serie tv ANDATA E RITORNO su Rai 2. É stata nel cast fisso della trasmissione "Colorado Cafè" e hapartecipato a varie puntate di "Buona Domenica".