Aelita: Regina di Marte
(Jakov Protazanov, URSS 1924)
Tratto dal romanzo fantasy di Alexei Nikolaevich Tolstoy
Il primo colossal sovietico di fantascienza, un filmone sontuoso, elegante, ben fotografato, e con una storia di amore e rivoluzione al centro.
In questo film, la lotta socialista raggiunge lo spazio profondo. Racconta principalmente del giovane ingegnere Los, in viaggio su Marte su un razzo, dove guida una rivolta popolare contro il gruppo dirigente degli Anziani, con il sostegno della regina Aelita di cui si è innamorato. Dopo aver captato un misterioso messaggio radio da Marte, Los decide d’improvvisarsi ingegnere aerospaziale e costruisce una navicella per imbarcarsi nel primo viaggio diretto al pianeta rosso. Al suo arrivo, scopre che Aelita esiste davvero ed è una regina. Tuttavia, le tensioni politiche che Los ha abbandonato sulla Terra esistono anche su Marte: il proletariato marziano cerca infatti di ribellarsi e prendere il potere. Los si trova ancora una volta stretto fra i vertici dirigenti e i lavoratori in lotta per la libertà.
Per prenotare compila il modulo https://forms.gle/werQ2VPscQNiMnCk6
_____________________________________
Ritorna, cambiando giorno della settimana, un appuntamento amato da cinefili e non solo: Cinestesia, i Classici del Cinema Muto con colonna sonora moderna, psichedelica, improvvisata ed inedita eseguita dal vivo.
Cinestesia è un collettivo pavese di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: perfetti accompagnamenti che si fondono con le immagini in un mescolarsi di stili ed influenze musicali.
Si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica che darà alle immagini sfumature inedite e ne accrescerà la profondità di linguaggio.
Cinestesia è ormai un’istituzione: impossibile non rimanere affascinati dall'incredibile suggestione di queste serate.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=zCg-Ugj8CrA&ab_channel=Cinestesia
https://youtu.be/uWldeD2ZAG4
_____________________________
Tom Robbins definisce la domenica "Una giornata orlata di noia che nessuno svago riusciva a sciogliere": questo perchè non conosce la Scighera! Teatro per tutte le età, pellicole storiche con accompagnamento musicale dal vivo, laboratori di autoproduzione, tante proposte per cominciare bene la settimana, grazie alle Domeniche in Scighera!
_____________________________