IL DOTTOR MABUSE, IL GRANDE GIOCATORE
(Fritz Lang, Germania 1922)
In una sordida Repubblica di Weimar, il dottore psicanalista è l'incarnazione del male, dedito unicamente alla manipolazione degli individui e della realtà attraverso il magnetismo e l'ipnosi.
Tratto dal romanzo omonimo di Norbert Jacques Dr. Mabuse, Der Spieler è una delle pellicole più celebri del cinema espressionista tedesco. Il film di Lang sfrutta tutti gli elementi del serial d'avventura per trasformarli in una rappresentazione realistica della Germania uscita dalla sconfitta della Prima guerra mondiale, quella degli inizi burrascosi della Repubblica di Weimar.
Per prenotare compila il modulo https://forms.gle/Rp1FPTDHJX8prP4S6
__________________________
Ritorna, cambiando giorno della settimana, un appuntamento amato da cinefili e non solo: Cinestesia, i Classici del Cinema Muto con colonna sonora moderna, psichedelica, improvvisata ed inedita eseguita dal vivo.
Cinestesia è un collettivo pavese di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: perfetti accompagnamenti che si fondono con le immagini in un mescolarsi di stili ed influenze musicali.
Si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica che darà alle immagini sfumature inedite e ne accrescerà la profondità di linguaggio.
Cinestesia è ormai un’istituzione: impossibile non rimanere affascinati dall'incredibile suggestione di queste serate.
Trailer
https://youtu.be/uWldeD2ZAG4
_______________________________
Tom Robbins definisce la domenica "Una giornata orlata di noia che nessuno svago riusciva a sciogliere": questo perché non conosce la Scighera! Teatro per tutte le età, pellicole storiche con accompagnamento musicale dal vivo, laboratori di autoproduzione, tante proposte per cominciare bene la settimana, grazie alle Domeniche in Scighera!
_______________________________