Fan Fath Al nasce nella primavera del 2021 dalla passione di giovani musicisti milanesi per la musica delle orchestre di ottoni est europee.
L'intento è quello di riproporre in maniera filologica e personale le sonorità e i ritmi travolgenti delle bande cosiddette balcaniche, senza fermarsi alla superficie ma indagandone le origini che in sintesi affondano le radici nell'incontro tra la tradizione orale dei popoli nomadi e quella delle popolazioni locali, influenzate dalla cultura araba ma in continuo scambio con quella occidentale, come testimonia per esempio l'impiego di strumenti tipici della fanfara militare.
Lo studio di materiale trascritto, di documenti audiovideo e naturalmente la lezione dei grandi maestri consentono di comprendere più a fondo la vera essenza di questa musica, così da ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice, comune - non a caso - alla nostra cultura popolare. Al contempo nel repertorio non mancano composizioni originali e arrangiamenti di brani provenienti da altre tradizioni, fra cui in primis quella napoletana le cui melodie mediterranee si sposano perfettamente con il sound del gruppo.
Metallo vibrante, ritmi infuocati e scomposti, melodie dense di passione che raccontano storie di amore e morte, un'immersione nei suoni e nelle armonie in un viaggio verso luoghi diametralmente lontani e interiori. Prepariamoci a ballare!
Luca Grazioli tromba
Giacomo Bertazzoni sax alto
Davide Turolla eufonio
Simone Cocina eufonio
Arturo Monico trombone
Alberto Introini basso tuba
Alessio Profeti rullante
Emanuele Cossu tapan
Al termine del concerto la serata danzante prosegue con Dj Bolita e la sua selezione gispy balkan.
Dj Bolita è compositore, musicista eclettico e realizzatore di visual-music. Frequenta l'Accademia di musica moderna di Tullio De Piscopo NAM Milano e successivamente ottiene la laurea in Saxofono Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Si riassume così: "Opero come visual-music-artist. Ho una grande passione e mi dedico allo studio di ogni tipo di musica con grande curiosità."
Collabora regolarmente con il gruppo balkan Bandaradan, la cantante Mama Nastya, il coro di voci dell’est Djerela Gipsy Voices e il progetto audio-visual Mac Pallino.
_________
*Minidrink in omaggio a chi si presenta indossando qualcosa di gipsy... Extra drink alla mise più interessante della serata!