Lo dice il nostro nome: per noi di Viaggi Nei Paraggi il bello è scoprire quanto di interessante nascondono i dintorni della Scighera.
Abbiamo quindi deciso di approfondire la conoscenza dei Navigli pedalando lungo quello di Bereguardo: scavato nel XV secolo e utilizzato fino al XIX per trasportare merci dal mare (attraverso il Po e il Ticino) fino a Milano, conserva ancora i resti delle 12 chiuse che permettevano di risalire i 24 metri di dislivello; una pedalata confortevole che da Abbiategrasso, dopo una deviazione per ammirare l’Abbazia di Morimondo, ci porterà ad attraversare uno degli ultimi ponti di barche esistenti in Europa. Da li proseguiremo fino a Pavia pedalando sullo sterrato tra il verde della sponda meridionale del Ticino, attraverso risaie e boschi , percorrendo a ritroso parte del cammino di Beatrice D’Este quando , dopo le nozze con Ludovico il Moro a Pavia, raggiunse Milano.
L’appuntamento è domenica 25 Settembre alle 9.15 davanti alla stazione S. Cristoforo, muniti di biglietto ferroviario per Abbiategrasso e di biglietto giornaliero per la bici. Il ritorno da Pavia sarà in treno.Vi preghiamo di segnalare la vostra presenza entro le 18 di sabato 24 settembre a viaggineiparaggi@scighera.org . E’ previsto un rimborso spese di 5 euro.