h21.30: proiezione de L'ultima crociata (59'), documentario di Beppe Cremagnani e Enrico Deaglio.
Un film-inchiesta dedicato alla memoria ritrovata dai giovani spagnoli sull'essenza del franchismo.
"Sto girando l'Italia per presentare Governare con la paura e incomincio a vedere molta disperazione fra chi sta perdendo il posto di lavoro a causa della crisi. Credetemi non c'è da essere per niente ottimisti, ci sono intere zone dove l'occupazione verrà rasa al suolo" - 05 luglio, ore 18.47
Questo è l ultimo post di Beppe Cremagnani sulla sua bacheca di facebook.
Beppe è morto poco dopo. Infarto.
Giornalista, autore televisivo, autore necessario di documentari di inchiesta, Beppe ha scritto pagine su L'Unità, La Repubblica, è stato autore di Milano Italia, Inviato speciale, La nostra storia, L'elmo di Scipio, è stato consulente di Che tempo che fa; dall'esperienza di Diario con Enrico Deaglio sono nati documentari come Quando c'era Silvio, Uccidete la democrazia, Gli imbroglioni, e ultimo Governare con la paura.
Governare con la paura è riuscito a raccontare il G8 di Genova con lucida critica. Beppe è venuto a presentarlo alla Scighera: pochi mesi fa ha inchiodato il pubblico prima con il film, poi col suo parlare, semplice e coraggioso. Non siamo riusciti a offrirgli da bere altro che acqua gasata, e ha insistito per lasciare una sottoscrizione e regalarci una copia del dvd. Ha parlato a lungo, generosamente, lasciato il microfono ha continuato ancora, e poi fuori in strada, dopo l'orario di chiusura.In tanti siamo rimasti lì a parlare con lui. Questo è fare politica.
Dell'umanità di Beppe a chi l'ha conosciuto non servono spiegazioni, agli altri proveremo a raccontarlo dopo la proiezione con Ada Cremagnani, Enrico Deaglio e tutti gli amici di Beppe che saranno con noi.
INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI