Programma:
In sei anni il corso di canto popolare della Scighera, in collaborazione con le Voci di Mezzo, ha creato molto di più di un nutrito gruppo di bravi cantanti: quella che si è venuta a creare è una vera e propria "comunità cantante", capace di produrre eventi importanti e innovativi come le cantate collettive (ormai tradizionali quelle delle del 25 aprile in Scighera e a margine del corteo), spettacoli teatral-musicali come l'Italia l'è Malada, gruppi di canto a formazione variabile che hanno portato in giro per l'Europa spettacoli e laboratori basati sui canti della tradizione popolare, italiana e non solo.
Il metodo proposto, sperimentato e affinato nel corso degli anni e in continua evoluzione, non può prescindere dalla dimensione collettiva. Il primo sforzo richiesto a ciascun partecipante è quello di provare a sperimentare una modalità partecipativa attenta e responsabile. Poi si può parlare di respirazione, emissione, intonazione, ma molto più che la relazione diretta con un “esperto”, e con il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, sarà quella con il gruppo stesso, sotto la guida dei formatori, a fornire a ciascuno gli strumenti per apprendere un uso migliore della propria voce. Attenzione e ascolto degli altri sono attitudini che si apprendono e si sviluppano nell'atto stesso di un cantare insieme consapevole. Del resto tra le “regole di vita musicale” di Robert Schumann, insegnante di musica oltre che compositore, ve n'è una che recita: “Cerca di cantare in coro, soprattutto nelle voci di mezzo: questo ti renderà musicale”.
I formatori del corso base saranno Silvia Rusignolo e Lorenzo Valera. Entrambi membri attivi dell'Associazione Culturale Voci di Mezzo, metternno a disposizione il proprio bagaglio di esperienza sperimentando la dimensione collettiva e collaborativa anche nell'approccio didattico.