Proiezione del docufilm "LA SCELTA"
di Carlo A. Bachschmidt, Stefano Barabino, Michele Ruvioli
Che cosa vogliono i NoTav?
Fermare la costruzione dell'opera non sembra esaurire il senso della loro scelta. La lotta, i processi, il carcere, la guerra, le scelte individuali sono occasioni di cui dispongono nel tentativo di dare dignità alla loro vita.
----------------------------------------------------------
«Una scelta che ha reso molte vite più vere, più intense e più appaganti, umanamente e politicamente parlando».
Luca Abbà, tra i protagonisti del film.
"La scelta: vivere significa scegliere. Questo film documenta con grande efficacia la forza e la dolcezza di una scelta individuale e, insieme, collettiva; la storia di un territorio che, per amore e dignità, ha deciso di opporsi alla grande mala opera e, insieme, al sistema che di oppressione e devastazione vive. La lotta contro il TAV è stata fin da subito punto di arrivo e, insieme, punto di partenza di storie, idee, esperienze diverse; le sue radici si sono ramificate ed hanno dato frutti di utopie concrete.
Pregio non ultimo del lavoro decennale di cui il film costituisce il risultato finale è di aver costruito un archivio preziosissimo dei luoghi ora degradati in cantiere e caserma. Momenti che riemergono dal passato e ci riportano i boschi, i sentieri, le acque, le rocce di un paradiso perduto, sventrato dalle trivelle e dalle ruspe, trasformato in deserto di ferro e cemento. Un'opera bella e commovente, frutto dell’impegno lungo, attento e coraggioso di chi, tramite la cinepresa, ha scelto da che parte stare".
Nicoletta Dosio, tra i protagonisti del film.
----------------------------------------------------------
La Scelta è al Torino Film Festival il 1 DIC 2022.
Per richiedere una proiezione > lascelta.ilfilm@gmail.com
#TFF40 #notav #TorinoFilmFestival
https://www.facebook.com/lascelta.docufilm
https://www.instagram.com/lascelta.film/?igshid=YmMyMTA2M2Y
___