Ultimo appuntamento della stagione dei concerti spaziali del dopocena...
Sono un duo di chitarriste e cantautrici bravissime: le influenze musicali sono molteplici, gli universi sonori differenti, le lingue e gli stili si mischiano: sentirete sonorità blues, funk, afro, armonie che ricordano le vecchie ballad jazz anni 30’, talvolta cantate su un ritmo reggae sincopato.
Pensate che abbiamo la fortuna sfacciata di averle qua a Milano!
Andatevele ad ascoltare, cercatele su youtube e sui social. Ne vale veramente la pena.
https://www.facebook.com/gingerbendermusic/
https://www.youtube.com/@GingerBenderMusic
***
Ginger Bender nasce dall'incontro di Alessandra Di Toma e Jeanne Hadley che si conoscono all'Accademia Internazionale della Musica di Milano dove frequentano i civici corsi di jazz. Le due musiciste studiano chitarra, canto e percussioni africane. Decidono di formare un duo e iniziano così ad esibirsi in diversi locali dell'area milanese con un repertorio di standard jazz, blues e bossa nova.
Sono anche affezionate all'arte di strada, infatti hanno portato avanti a lungo la loro attività di busker in Italia e all'estero. Decidono quindi di fare un viaggio on the road in Spagna, partendo solamente con le loro chitarre e ukulele. Questo viaggio segnerà l'inizio di un sodalizio lungo e proficuo. Durante quest'avventura hanno la possibilità di suonare con gitani e musicisti locali, allargando i loro orizzonti musicali. L'anno seguente ripetono l'esperienza, questa volta andando in Grecia e stando a stretto contatto con i musicisti del posto, esplorando anche le sonorità del rebetiko.
Grazie ad un incontro avvenuto durante un loro concerto a Milano, hanno la possibilità di fare un breve tour in Finlandia. Nel 2015 cominciano a sentire l'esigenza di scrivere i propri brani e di creare una personale identità musicale che includesse le loro diverse influenze.
Voraci ascoltatrici di musica, sono mosse dalla costante ricerca del proprio linguaggio che non vogliono ingabbiare all’interno di un solo genere. Nella loro musica le lingue e gli stili si mischiano e si colgono universi sonori differenti; tra sonorità jazz, funk, afro, nu soul e vintage pop. I loro testi propongono un punto di vista alternativo, ironico, talvolta bizzarro e nonsense, altre volte delicato e poetico.
Intensificano la propria attività live anche grazie all’incontro con Paolo Mei di Rocketta booking con il quale organizzano svariati tour per tutta la penisola, sia come Ginger Bender, sia come membri della band di Erin K. Si trovano quindi a suonare in diversi contesti, dal piccolo pub, al circolo letterario, a palchi importanti come l’Alcatraz e il Biko di Milano, il Flog di Firenze, Hiroshima di Torino, New Age a Roncade.
Collaborano con Niccolò Bonavita aka Bolla con il quale registrano due brani che faranno parte del suo album “So Fat”, uscito nel 2016.
Il loro primo album, Tieni Accesa La Luce del 2018, prodotto da Paolo Mei di Rocketta Records&Booking, nasce dalla collaborazione con Lorenzo Gasperoni in veste in produttore artistico, con il quale cominciano a consolidare il loro sound.
Collaborano più volte con Ezio Guaitamacchi per il programma Rock Files di LifeGate Radio.
Nel 2019 sono ospiti di Red Ronnie al programma Il Barone Rosso. Aprono i concerti di alcuni artisti italiani di fama internazionale come Dente, Zen Circus, Bebo Ferra, Rossana Casale, Grazia De Michele, Mariella Nava.
Nel 2023 scrivono un brano per la colonna sonora della serie Netflix “Odio Il Natale 2”.
Continuano ad esplorare sonorità e mondi musicali e dal 2022 lavorano alla scrittura e registrazione di nuovi brani con il producer Stefano “Iasko” Iascone. A marzo 2023 esce il loro nuovo singolo “Surplus” il cui video dissacrante e provocatorio è stato realizzato da di Giuseppe Solinas in arte Scerbo, un artista poliedrico e visionario di fama internazionale.
***