VajontS 23
Azione corale di teatro civile
Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro
curato da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli
un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo
realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont
VajontS 23 è un racconto corale, il ricordo, a sessant'anni di distanza, di un momento tragico della storia collettiva del Paese.
Contemporaneamente in scena la sera del 9 ottobre, in oltre cento luoghi in Italia e in Europa, per creare una riflessione trasversale a tante realtà, dal teatro al mondo accademico, dalla scuola alle istituzioni, intorno al tema dell’emergenza idrica e del contemporaneo ai tempi della crisi climatica.
Un evento che possa dare sentimento alla ragione.
E tenere viva l’urgenza di mettere al centro la relazione tra l’uomo e l’ambiente, il racconto del suo impatto in una comunità.
Ore 22.39, la frana – il racconto si ferma in ogni spazio
"Noi non siamo scienziati, né ingegneri, né giudici. Non raccontiamo per giudicare ma perché sappiamo che il racconto muove, attiva un algoritmo potente della nostra specie: i sentimenti, le emozioni.
Non c’è Ragione senza Sentimento.
Le emozioni sono leve che lasciano segni durevoli, avvicinano chi è lontano, le emozioni sono la colla di un corpo sociale. Il Vajont appartiene alla storia d’Italia anche grazie al teatro, dobbiamo usarlo e cercare di far entrare altri racconti nella nostra storia.
Perché?
Perché ci servono per affrontare quel che ci aspetta.
Non per far le Cassandre, ma non è difficile immaginare le prossime emergenze, e dovremo limitare l’uso della parola emergenza. Allora non è difficile immaginare che serva una Prevenzione Civile e non solo una Protezione Civile.”
- Marco Paolini
In Scighera il testo è messo in scena da:
produzione di Chorós teatro APS - Trame di arti visive e performative
con Gaia Barili, Nicholas De Alcubierre, Leonardo Larini, Alessandro Pozza
e con la partecipazione di Renato Sarti del Teatro della Cooperativa
accompagnamento musicale dei Lullelulle
allestimento a cura di Luca Bellé e Giada Fossà
Gradita prenotazione via mail a prenotazioni.scighera@gmail.com oppure compilando il modulo https://forms.gle/p51kNL3DBcojiH8R9
___________________________________