Hector Aristizabal, oltre a facilitare il corso "Immaginare e Trasformare la Realtà", porterà in Scighera la sua performance Nightwind, uno spettacolo di 30 minuti basato sulla sua storia personale di arresto e tortura vissuti in Colombia durante la dittatura militare sostenuta dagli Usa.
"Nightwind è una perla rara di teatro di denuncia. Non è solo uno spettacolo che parla di tortura in un modo assolutamente originale e delicatamente toccante: è anche un caso pressoché unico di rappresentazione, in cui il torturato stesso si pone al centro di un palco e condivide con il pubblico, trasmutandola in arte, la propria esperienza di vita e di salvazione." (Fanny Cerri, Pensieri di Cartapesta)
Clicca qui per leggere il resto della recensione.
Il Teatro dell'Oppresso è un metodo partecipativo e politico nato negli anni 60 in Brasile. Abbina l'arte, l'autoesperienza e le prove per la realtà in modo di creare dialogo e fornire alle persone dei mezzi creativi per diventare più attivi e coscienti a riguardo della propria vita e dei propri problemi.
Hector Aristizabal è nato e cresciuto a Medellín, Colombia. In esilio dal 1989, Hector ha lottato per superare la sua rabbia e il desiderio di vendetta e per incanalare queste energie in azioni sociali costruttive. Ha fondato ImaginAction per aiutare le persone ad utilizzare il potere trasformativo del teatro in programmi negli Stati Uniti, America Latina, Europa, Afghanistan, India e Palestina, per la costruzione di comunità e la riconciliazione, la creazione di strategie, e per la guarigione individuale e la liberazione. Attraverso dei laboratori esperienziali, spettacoli teatrali e altri eventi creativi, ImaginAction invita i suoi partecipanti a esplorare la conoscenza insita, sfidare l'inevitabilità della violenza, e usare la loro immaginazione per una vita più giusta e gioiosa per tutti.
Ingresso libero con tessera Arci