La fermentazione è una delle modalità di conservazione delle verdure più diffusa, sia alle nostre latitudini (basta pensare ai classici crauti ) che in altre culture alimentari (il più noto è senz'altro il kimchi coreano): oltre a consentire il consumo di vegetali in periodi nei quali la disponibilità è inferiore, il processo di fermentazione li rende più gustosi e salutari.
Proprio per questo negli ultimi anni gli alimentati fermentati sono sempre più diffusi : perchè acquistare costosi integratori a base di fermenti quando possiamo avere cura della flora batterica del nostro intestino bevendo kefir o kombucha o sgranocchiando delle gustose carote fermentate?
Come altre autoproduzioni, quella delle verdure lattofermentate è semplice : un dosaggio attento degli ingredienti, il rispetto di poche regole e il tempo, grande amico di chi dà lavoro ai batteri, ci permetteranno di arricchire la nostra dispensa; e una volta che ci saremo impadroniti del procedimento potremo sbizzarrirci negli abbinamenti...
Invitiamo chi parteciperà a portare un vasetto pulito per riportarsi a casa la propria produzione!
Ingresso con tessera Arci, prenotazioni a chelon@autoproduzioni.net
_______________________________________________________________________________________
Tom Robbins definisce la domenica "Una giornata orlata di noia che nessuno svago riusciva a sciogliere": questo perchè non conosce la Scighera! Teatro per tutte le età, pellicole storiche con accompagnamento musicale dal vivo, laboratori di autoproduzione, tante proposte per cominciare bene la settimana, grazie alle Domeniche in Scighera!
Fare qualcosa per sè e per le persone che si amano con le proprie mani è molto gratificante ma non solo: è anche un momento di consapevolezza, di riflessione sui propri consumi oltre che di relax e di gioco; e infatti le autoproduzioni impazzano, tra blog, tutorial, storie sui social e programmi televisivi dedicati abbiamo l'imbarazzo della scelta. Tuttavia spesso tra i mille impegni della vita quotidiana e un pizzico di pigrizia finisce che i nostri proi cibi getti di autoproduzione rimangano nel cassetto dei desideri.
Per questo abbiamo pensato che un aperitivo domenicale, tra uno spritz e uno stuzzichino, fosse il modo giusto per aprire quel cassetto, condividendo con altr* il piacere di autoprodurre, seguendo i consigli di soc* espert* che mostreranno come produrre cosmetici naturali, sferruzzare un calzino, produrre panni cerati che consentono di fare a meno delle pellicole di plastica e tanto altro....