8x8 è un concorso letterario diverso dagli altri. Qui si vince null’altro che qualche buon libro e si ha la possibilità di essere letti e ascoltati dagli addetti ai lavori. L’idea è dare importanza al confronto tra scrittori, editor e lettori.
Il concorso, giunto ormai alla terza edizione, è articolato su cinque serate tra Roma, Firenze e Milano. Otto scrittori per ogni serata, otto minuti ciascuno per esprimere la propria inedita creatività. Il concorso è rivolto ad autori esordienti e no.
Una doppia giuria (popolare e di qualità) stabilirà il vincitore: la giuria popolare sarà composta dal pubblico presente in sala mentre la giuria di qualità da esperti e professionisti del mondo dell’editoria. I premi consisteranno in libri messi a disposizione dalla casa editrice Isbn. La competizione milanese, ospitata dalla Scighera, vedrà la partecipazione dello scrittore Emanuele Tonon.
Ad ogni finalista verrà assegnato un editor professionista con cui lavorerà assieme per migliorare il racconto in vista della finale nazionale che si svolgerà giovedì 12 maggio 2011 a partire dalle 13,30 al Salone del libro di Torino presso il Caffè Letterario.
Gli editor di questa edizione sono: Mario Bonaldi (Isbn), Raffaella Lops (editor free-lance), Alessandra Penna (Newton Compton), Paola Soriga (La Nuova Frontiera).
Per partecipare è necessario seguire il regolamento.
Ogni racconto deve essere letto dal suo autore, che pertanto deve essere presente alla serata. Tutti i racconti preselezionati saranno pubblicati sul web.
Tutte le altre informazioni sono reperibili qui: http://www.oblique.it/eventi_8x8.html
Ingresso libero con tessera Arci.